Eventi e cultura
21 Novembre 2019
Oltre cinquanta appuntamenti per la 41° edizione. Gulinelli: "Ridefinizione del CdA, ma sempre con attenzione alla città"

Teatro Ragazzi: nuova stagione al Comunale tra fiaba, attualità, emozioni e musica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

di Clelia Antolini 

Come ogni anno riparte la stagione teatrale dedicata ai più piccoli, diretta dal Teatro Comunale, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e alle politiche scolastiche e con il sostegno di Conad e Cidas.

Compie 41 anni il Teatro Ragazzi a Ferrara. Una rassegna collaudata e consolidata, come la definisce l’assessore Marco Gulinelli, che prevede 27 spettacoli per 47 appuntamenti dedicati alle scuole e 6 alle famiglie, nelle domeniche invernali. Quest’anno sono quattro i principali filoni tematici: i miti e la fiaba, l’attualità, le emozioni e la musica.

Il mito di Apollo e Dafne, ad esempio, prenderà vita in Corri, Dafne!, il 9 e 10 gennaio al Boldini, uno spettacolo di danza contemporanea di e con Ilaria Carlucci, diretta da Alberto Cacopardi.

“Le insegnanti spesso considerano la danza contemporanea di difficile comprensione – spiega Marino Pedroni, direttore del Teatro Comunale -. Io non concordo perché sono dell’idea che, al contrario, stimoli emozioni e curiosità nei ragazzi”. Sempre tra miti e fiabe, una nuova lettura dell’Iliade di Antonio Panzuto, già attivo sul territorio ferrarese in una collaborazione con l’istituto Dosso Dossi, e Alessandro Tognon, in modalità teatro di figura, 5 e 6 marzo, sempre al Boldini.

Anche i classici, sempre rivisitati, avranno il loro spazio all’interno della stagione come I Promessi Sposi in Manzoni senza filtro, di e con Manuela De Meo, o l’Odissea, nella versione del Balamòs del Ctu.

Dopo lo spettacolo Abu sotto il mare, inserito anche nella rassegna Società a Teatro, riprende il filone dedicato ai temi di attualità con Di qua e di là- storia di un piccolo muro, 24/25/26 novembre e Nelson, il 31 marzo e il 1° aprile, dedicato alla vita di Nelson Mandela. Di qua e di là solleva il tema della distanza dividendo scena e platea con un piccolo muro: un gioco ideato da Silvano Antonelli, alla ricerca di soluzioni per incontrarsi e conoscersi.

L’amicizia, la paura del buio, l’affetto, ma anche la morte per quanto riguarda il filone dedicato alle emozioni. Mattia e il nonno, di Roberto Piumini, 12 e 13 marzo al Boldini, tratterà il tema complesso della separazione tra nonno e nipote, con la delicatezza di una passeggiata, un momento intimo di condivisione, il passaggio di una fondamentale eredità.

La musica vede protagonista le realtà locali, tra Conservatorio e la scuola Musijam, con momenti di formazione e introduzione all’utilizzo della voce e degli strumenti. Sempre a cura del Conservatorio, un’avvincente lettura de Le Nozze di Figaro, il 7 maggio al Teatro Comunale.

“Una stagione che non è mai stata considerata minore – riprende Pedroni -, di alta qualità artistica e con precise linee didattiche e formative”.

“Come la città sa, siamo in un momento di ridefinizione del CdA del Teatro e della Fondazione – interviene l’assessore Gulinelli -. Il Teatro Comunale dovrà essere gestito, così come è stato fatto finora, con una particolare attenzione alla città. Proprio qui verrà nominato il nuovo consiglio, il 23 novembre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com