Under 18 Silver Girone D – 4ª giornata di andata
Scuola Basket Ferrara – Gallo Basket 55 – 98
(10-22; 17-21; 8-31; 20-24)
Tartari 5, Giuriola 6, Pasqualini 13, Sottile 1, Alosi, Corbacella 12, Tartarini, Buriani 3, Bocchimpani, Bersanetti 2, Milosavljevic 1, Trinca 10. Allenatori: N. Pinnavaia, M. Brilli
Prima partita di due nel giro di pochi giorni per l’under 18 Silver di coach Pinnavaia e Brilli contro Gallo Basket. L’inizio di partita viene giocato alla pari da entrambe le squadre, sono una serie di errori banali dei padroni di casa a regalare agli ospiti i palloni per allungare in doppia cifra già nel primo quarto. Il secondo periodo viene giocato alla pari con i padroni di casa che in attacco trovano con continuità il canestro mentre in difesa concedono troppo. Il solco decisivo viene scavato dagli ospiti nel terzo periodo, quando con molta energia fisica e tecnica annichiliscono gli estensi che non trovano armi per svoltare l’inerzia della gara.
Under 18 Silver Girone D – 5ª giornata di andata
Basket Village Granarolo – Scuola Basket Ferrara 43 – 40
(13-9; 7-11; 16-8; 7-12)
Tartari 2, Patergnani, Pasqualini 19, Sottile 3, Alosi, Corbacella 2, Giuriola, Buriani 5, Bocchimpani, Bersanetti 2, Franzè 3, Trinca 4.
Allenatori: N. Pinnavaia, M. Brilli
Partita di alti e bassi quella contro Granarolo da parte dell’Under 18 Silver SBF. L’inizio di partita viene giocato alla pari, con tanti errori da entrambi le parti ma con un sostanziale equilibrio. Il secondo quarto vede SBF recuperare lo svantaggio e chiudere in parità all’intervallo. Il rientro dagli spogliatoi sorride ai padroni di casa che raggiungono un vantaggio anche in doppia cifra. Nell’ultimo periodo SBF recupera fino al -1 ma poca precisione e lucidità impediscono agli estensi di portare a casa una vittoria ampiamente alla propria portata.
Under 18 Gold – 6° Giornata
Scuola Basket Ferrara – Cestistica Argenta 64-52
11-13; 15-8; 23-10; 15-21
Brescanzin , Manfrini 21, Accorsi 7, Maietti 7, Gullini , Vincenzi , Fortini 2, Righini 11, Ferraro 8, Canali 4, Volinia, Zucchelli 4
Allenatore: Mancini, 1° assistente: Barilani
Si riscatta subito l’U18 Gold, che si prende una meritata vittoria contro i pari età di Argenta dopo la bruciante sconfitta subita una settimana fa a Castel San Pietro. Argenta arriva al PalaBarco ancora senza vittorie e, forse per questo, i ragazzi in bianconero partono un po’ con il freno tirato. La maggior grinta degli avversari e la scarsa verve offensiva dei padroni di casa porta il punteggio sul 5-11 a metà quarto. Il quintetto estense reagisce, difendendosi meglio e riuscendo a ridurre lo svantaggio. Alla fine del quarto il tabellone recita 11-13. Nel secondo quarto la musica cambia e la SBF raccoglie un parziale di 15-8 che li porta a chiudere Il secondo quarto in vantaggio 26-21. Le chiavi della rimonta sono da imputare ad una difesa finalmente all’altezza e ad una miglior selezione dei tiri.
Nel terzo quarto il divario aumenta ulteriormente; Argenta prova ad addormentare la partita usando in maniera sistematica la difesa a zona. Bravi i bianconeri a disinnescarla, colpendo con regolarità oltre la linea dei tre punti. Il parziale si chiude con il punteggio di 49-31 e la SBF appare in controllo. Nell’ultimo quarto cala comprensibilmente l’intensità della SBF che lascia spazio agli avversari, che si avvicinano nel punteggio senza mai però dare l’idea di poter riaprire i giochi. Vince la Scuola Basket Ferrara con il punteggio di 64-52, frutto di una partita mantenuta sempre sotto controllo, a parte i primi dieci minuti. La partita era da vincere e così è stato. Prossimo appuntamento domenica 24 novembre, impegnativa trasferta a Bologna contro la forte Polisportiva Pontevecchio.
Serie D Girone A –9° Giornata
Pol. G. Masi Casalecchio – Sanibol Scuola Basket Ferrara 73-70
23-13, 40-36, 54-52
Pusinanti 26, Bertocco 13, Beccari 6, Rimondi Riccardo 4, Rimondi Roberto 8, Rizzati 4, Grassi 5, Gavagna 4, Di Giusto, Trinca.
Allenatore: Colantoni, Primo assistente: Ferrara.
Esce sconfitta la Sanibol SBF dal difficile campo del Masi di Casalecchio. 73-70 il punteggio al termine di una partita combattuta fino alla sirena finale. Partono meglio i bolognesi che nel primo quarto prendono un margine di 10 punti complice la scarsa intensità con la quale i ragazzi di Colantoni approcciano la gara. Nel secondo quarto capitan Pusinanti suona la carica e con una serie di canestri da ogni posizione riavvicina i suoi a meno 4 all’intervallo lungo. Continua la rimonta anche nel 3′ quarto, durante il quale i ferraresi si portano in vantaggio. A questo punto si accende spia della riserva nelle energie e la squadra cede nel finale, consegnando la vittoria ai padroni di casa.
Campionato U13 Elite – Prima fase
Centro Minibasket Ozzano ASD – Scuola Basket Ferrara: 49 – 67
(9 – 13) (11 – 18) (16 – 10) (13 – 26)
Parte bene la SBF che, sin dai primi minuti, cerca di correre più degli avversari, facendo volare la palla in contropiede e realizzando così i primi canestri della gara; anche la difesa è più aggressiva e recupera diversi palloni limitando le scelte offensive degli avversari. I nostri ragazzi riescono a mantenere una buona intensità e a giocare più di squadra rispetto agli avversari. Il primo quarto finisce 9-13 a favore della SBF.
Nel secondo quarto il duello a rimbalzo è tutto ferrarese: Bonsi e De Gennaro ne tirano giù parecchi, sia in attacco che in difesa e regalano l’opportunità ai compagni di correre in contropiede. In attacco penetriamo molto di più, subendo fallo ed andando in lunetta per i tiri liberi, che realizziamo con buone percentuali. Spesso però sbagliamo molti canestri facili da sotto, mentre i giocatori di Ozzano iniziano a segnare sia in penetrazione, che dalla media distanza. Negli ultimi minuti del secondo periodo perdiamo diversi palloni per mancanza di concentrazione e attenzione. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 20-31.
Si torna in campo, dopo la pausa lunga, con la giusta mentalità e non facendosi sopraffare dagli avversari, (come è successo nelle precedenti partite) e riuscendo a giocare di nuovo con una buona intensità difensiva per i primi minuti di gara. Successivamente però, complice la stanchezza, i ragazzi di coach Susanni cominciano a concedere troppe penetrazioni e canestri facili agli avversari che giocano di squadra e continuano ad avere buone percentuali dalla media. L’SBF sbaglia da vicino canestri facili, ciononostante riesce a mantenere gli avversari a -5 punti. Il terzo periodo si chiude sul punteggio di 36 – 41 in favore degli estensi.
L’ultima frazione di gioco si apre ancora con canestri facili concessi agli avversari, ma i nostri ragazzi, guidati da De Gennaro, che mette la giusta intensità e segna canestri importanti, si portano sul +12, allungando così le distanze. Sfruttando le imprecisioni degli avversari, si continua a recuperare palloni e a prendere rimbalzi per correre in contropiede. La partita si chiude sul risultato di 49 – 67 a favore della SBF, che riesce così a portare a casa la prima partita in trasferta. Da menzionare le prestazioni di De Gennaro e Susanni, che realizzano rispettivamente 21 e 19 punti. Altrettanto importante è stata però la prova di carattere di tutti i ragazzi che, anche se con minutaggi differenti, sono riusciti a dare ognuno il proprio contributo per questa vittoria.