Goro
18 Novembre 2019
L'acqua rompe il muretto perimetrale e arriva ai fabbricati, compromessi i lavori di ristrutturazione. Il rammarico dei gestori e l'allarme della Lega: "La Regione ci aiuti"

Mareggiate, ancora danni a Goro: sparita la spiaggia, a rischio il Faro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Crisi respiratoria: chiamano il 118 ma non sanno dove sono, li aiuta una 27enne

Avevano telefonato alla centrale operativa 118 Emilia-Est, chiedendo aiuto per un uomo ultra 80enne che viaggiava con loro e stava avendo una crisi respiratoria in auto, senza però riuscire a spiegare - all'operatrice che li stava assistendo dall'altra parte della cornetta - da dove stessero chiamando. Fortuna vuole che nelle vicinanze ci fosse una ragazza 27enne ferrarese

Morto dopo lo scontro in via Ortigara. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara disporrà accertamenti medico legali e cinematici per ricostruire la tragica fine del 78enne Bruno Zucchini, l'anziano morto durante il trasporto in ambulanza all'ospedale Sant'Anna di Cona, dopo essere rimasto coinvolto in uno scontro violento tra la propria automobile e un'altra vettura

Zerbini contro Fabbri: “Ferrara non è un brand, è una comunità”

Il dibattito sull’uso di piazza Ariostea per i grandi eventi estivi, in particolare i concerti del Ferrara Summer Festival, continua a infiammare il confronto politico e civile in città. Dopo le lamentele di residenti e comitati civici per i disagi, è intervenuta con un lungo post su Facebook Giada Zerbini, segretaria comunale del Pd di Ferrara, rispondendo direttamente al sindaco Alan Fabbri

di Giuseppe Malatesta

Goro. Sono sempre più drammatiche, con il passare delle ore, le conseguenze della pesante ondata di maltempo che nella provincia estense sta flagellando in particolar modo il territorio di Goro e Gorino, con violente mareggiate che sono riuscite a cancellare letteralmente la spiaggia del Faro e sono arrivate a minacciare il Faro stesso.

Nel corso della giornata di domenica la forza dell’acqua ha rotto il muretto perimetrale ed è arrivato a sommergere i fabbricati che il nuovo concessionario, la ditta bolognese Dieci Cento Mille Pensieri, stava ristrutturando nell’ambito di un importante progetto che avrebbe visto presto realizzata una nuova struttura ricettiva costiera.

A presentare con immenso sconforto la situazione è la ditta stessa, attraverso la pagina Facebook ‘Il Faro di Goro’: “Dopo aver resistito alla piena notturna, i nostri sforzi e sacrifici durati quasi tre anni sono svaniti sotto la forza del fiume che ha cancellato tutte le nostre speranze. Eravamo quasi pronti, siamo provati da questa sfortuna che ci perseguita” scrivono gli imprenditori.

L’acqua si è infatti fermata solo apparentemente davanti alle porte-finestre dei locali a piano terra, allagando pian piano l’interno e in generale compromettendo pesantemente i lavori in corso e il cantiere che stava ridisegnando l’intera area. “La stessa spiaggia che circonda il Faro è sparita” raccontano da Goro.

“I danni sono molto ingenti – riferisce il consigliere comunale e provinciale Gino Soncini -, ai concessionari la mia solidarietà. Nel frattempo mi auguro che le istituzioni sappiano rispondere in maniera concreta a questo disastro. La Regione dichiari subito lo stato di calamità e aiuti le imprese danneggiate della costa ferrarese” ribadisce ancora Soncini, che in mattinata ha accompagnato in visita al territorio la candidata leghista alla presidenza della Regione, la leghista Lucia Borgonzoni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com