Telestense. L’asta se l’aggiudica Rete8
Telestense, la storica emittente ferrarese, cambia proprietà. Ad aggiudicarsi l'asta, e con essa il 'prezioso' canale numero 19 è stata Rete8, televisione che fa capo al gruppo 7 Gold
Telestense, la storica emittente ferrarese, cambia proprietà. Ad aggiudicarsi l'asta, e con essa il 'prezioso' canale numero 19 è stata Rete8, televisione che fa capo al gruppo 7 Gold
Chiudere corso Ercole I d’Este e corso Martiri della Libertà al traffico motorizzato per restituire gli spazi alle persone. È una delle proposte lanciate da Fiab Ferrara in occasione della Settimana Europea della Mobilità
La Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio cerca case e strutture da mettere a disposizione gratuitamente per accogliere famiglie ucraine con bambini in fuga dalla guerra
Siglato il protocollo tra Anci Emilia-Romagna e Ordine degli Psicologi. Il primo cittadino argentano, coordinatore Sanità di Anci regionale: "Servono risposte più coordinate tra Comuni, strutture educative e professionisti"
Il mondo cooperativo continua a ricordare Mirco Dondi scomparso il 14 settembre 2026 all'età di 75 anni
In vista del 17 novembre, Giornata internazionale del diritto allo studio, anche a Ferrara l’Unione Degli Universitari (Udu) ha organizzato un flash mob all’interno dell’università per rivendicare il diritto degli studenti ad esprimersi.
La data è l’anniversario degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista.
“È di vitale importanza per la crescita di uno stato – spiegano i promotori di Udu Ferrara – non solo che i giovani abbiano accesso all’istruzione, ma che siano accompagnati in un percorso di crescita finalizzato all’autonomia di pensiero e alla formazione di uno spirito critico. Condizioni che comportano scambio dialettico e libera espressione. Se la parola si spegne, cala il buio sul futuro. Futuro visto in maniera sempre peggiore dalle nuove generazioni”.
Un futuro che secondo Udu Ferrara può essere garantito con investimenti nel settore dell’istruzione, con particolare riferimento ovviamente all’istruzione universitaria. “Grazie alla Legge di Bilancio 2020 – aggiunge infatti l’Unione degli Universitari – scuole e università sono al collasso. Abbiamo un Paese con l’acqua alla gola che non ha capacità pratiche di affrontare il problema. Per questo chiediamo con forza emergenti investimenti sul diritto allo studio, investimenti in edilizia universitaria e residenzialità studentesca per garantire posti alloggio per tutti. E un significativo aumento delle borse di specializzazione per superare l’imbuto formativo presente al termine del corso di laurea in medicina e chirurgia. L’Università è al collasso e noi abbiamo l’acqua alla gola”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com