Berco: “Una calma apparente”
La chiusura dello stabilimento di Berco a Castelfranco Veneto non lascia tranquilli i sindacati ferraresi
La chiusura dello stabilimento di Berco a Castelfranco Veneto non lascia tranquilli i sindacati ferraresi
Non arriva Mohammad Hannoun, ma il carcere di Ferrara entra comunque a pieno titolo nell’inchiesta sulla presunta cellula italiana di Hamas. In via Arginone sono stati infatti trasferiti due degli arrestati nell’operazione
Ventunenne arrestato a Goro per stalking e revenge porn: oppone resistenza all’arresto e ferisce quattro carabinieri. Ora è in carcere a Ferrara.
Un'autofficina completamente abusiva, attiva senza autorizzazioni e con gravi irregolarità ambientali, è stata scoperta e chiusa dalla Polizia Locale dell'Unione Valli e Delizie nella zona dell'Alto Argentano
Dopo la condanna a sei anni in primo grado per aver palpeggiato tre ragazze tra la zona della Darsena e il centro storico, gli avvocati di Favor Osagiede hanno ottenuto un concordato in appello che ha consentito una riduzione della pena al di sotto dei 5 anni
In vista del 17 novembre, Giornata internazionale del diritto allo studio, anche a Ferrara l’Unione Degli Universitari (Udu) ha organizzato un flash mob all’interno dell’università per rivendicare il diritto degli studenti ad esprimersi.
La data è l’anniversario degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista.
“È di vitale importanza per la crescita di uno stato – spiegano i promotori di Udu Ferrara – non solo che i giovani abbiano accesso all’istruzione, ma che siano accompagnati in un percorso di crescita finalizzato all’autonomia di pensiero e alla formazione di uno spirito critico. Condizioni che comportano scambio dialettico e libera espressione. Se la parola si spegne, cala il buio sul futuro. Futuro visto in maniera sempre peggiore dalle nuove generazioni”.
Un futuro che secondo Udu Ferrara può essere garantito con investimenti nel settore dell’istruzione, con particolare riferimento ovviamente all’istruzione universitaria. “Grazie alla Legge di Bilancio 2020 – aggiunge infatti l’Unione degli Universitari – scuole e università sono al collasso. Abbiamo un Paese con l’acqua alla gola che non ha capacità pratiche di affrontare il problema. Per questo chiediamo con forza emergenti investimenti sul diritto allo studio, investimenti in edilizia universitaria e residenzialità studentesca per garantire posti alloggio per tutti. E un significativo aumento delle borse di specializzazione per superare l’imbuto formativo presente al termine del corso di laurea in medicina e chirurgia. L’Università è al collasso e noi abbiamo l’acqua alla gola”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com