Politica
17 Novembre 2019
La replica di Zagatti a Lodi e Coletti: "Fuggono dalle proprie responsabilità con la consapevolezza che la via della coercizione non sia percorribile"

Elisabeth, Cgil contro la Lega: “Cavalca l’onda anche su persone fragili”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

“Mai ci saremmo aspettati la montatura di questo pietoso spettacolo da parte dell’assessora alle politiche sociali e del vicesindaco che avrebbero l’obbligo di anteporre a show mediatici la tutela delle persone fragili prima di tutto”. È la dura replica di Cristiano Zagatti, segretario generale Cgil, alle accuse mosse da Cristina Coletti e Nicola Lodi sulla situazione della senzatetto Elisabeth in piazza Verdi.

“I fatti riguardanti la signora presente in piazza Verdi raccontano una realtà ben differente da quella che scorrettamente alimenta Lodi e che porta ad attribuire gravi responsabilità all’amministrazione comunale su diversi piani: della credibilità principalmente” replica Zagatti, secondo cui “quando sono proprio i livelli istituzionali ad usare l’omissione, la menzogna e informazioni riservate come strumenti di governo della cosa pubblica significa che nessun cittadino può più sentirsi sicuro, tutelato”.

“Coletti e Lodi omettono di raccontare che fin dal mese di agosto la Cgil ha cercato un confronto con l’obiettivo di aiutare una persona in difficoltà ed evitare il prevedibile susseguirsi degli eventi, ma senza riscontri – ripercorre il segretario Cgil -. Il 28 di agosto inviamo formale richiesta d’incontro all’assessora alle politiche sociali che ci convoca per il giorno 3 settembre. Anche questo viene omesso alla stampa forse perché un imprevisto personale porta l’assessora a disdire l’incontro 10 minuti prima dello stesso. Il 4 settembre Coletti incontra Cgil, Cisl e Uil per altri motivi e in quell’occasione, non accennando minimamente al contrattempo del giorno prima, viene nuovamente sollecitata. Quell’incontro deve ancora avvenire”.

Dopo che il 12 settembre in piazza Verdi il vicesindaco Lodi annunciava l’emissione di un’ordinanza urgente e contingibile, “finalmente si comprende che la questione va affrontata per quello che è, una questione sociale” rimarca Zagatti, a cui paiono “ridicoli oggi i richiami alla responsabilità della Cgil; più chiaro il maldestro tentativo dei due di fuggire dalle proprie responsabilità e giungere solo ora alla consapevolezza che la via della coercizione non sia percorribile”.

“Il merito, il rispetto e l’onestà anche nelle differenze di vedute sono gli elementi necessari per confrontarsi. Omissioni e menzogne non possono essere accettati dalla Cgil, per rispetto prima di tutto degli stessi cittadini. Dovrebbe esserlo anche per i rappresentanti delle istituzioni ma così non è – bacchetta il sindacalista -. Chi ha responsabilità pubblica non può permettersi di raccontare che la Cgil non raccoglie l’invito a partecipare ad un incontro tra Comune, commercianti e residenti lasciando intendere ci sia stata una convocazione formale da parte dell’amministrazione, perché così non è”.

Inoltre “chi amministra la città non può non capire l’inopportunità di discutere pubblicamente e informare l’opinione pubblica di dettagli privati di una persona, operato del Tribunale e dei servizi sociali nei suoi riguardi. Anziché occuparsi del problema nelle sedi preposte, accompagnare il confronto a contesti di riservatezza, il vicesindaco decide di cavalcare l’onda mediatica”.

“La smettano di usare violenza, di omettere, di mentire, di provocare e inizino ad assumersi le proprie responsabilità di governo che non sono quelle di alimentare gogne mediatiche sulla pelle dei più deboli, ricercare costantemente il nemico di turno o spargere disprezzo – è la chiosa di Zagatti -; si tratta di adottare soluzioni che nel rispetto delle persone favoriscano la reciproca convivenza contemperando le esigenze di cittadini, commercianti e persone fragili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com