Bondeno
16 Novembre 2019
Medici di medicina generale, infermieri e specialisti hanno affrontato il tema dell'esercizio fisico

Le opportunità terapeutiche delle camminate della salute

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. “Le camminate della salute: un’opportunità terapeutica” è il tema dell’iniziativa che si è tenuta giovedì sera – 14 novembre – alla Casa della salute di Bondeno per affrontare insieme ai medici di medicina generale, infermieri e specialisti le diverse condizioni terapeutiche legate al movimento e all’esercizio fisico.

La Casa della Salute di Bondeno, è luogo di incontro e punto di contatto sia per la popolazione del territorio locale, ma anche la sede ideale per potenziare programmi di educazione alla salute e del benessere psicofisico, così come per valorizzare e diffondere la cultura del movimento e dello sport seguito da personale esperto.

Proprio in quest’ottica, nell’ambito della promozione dei corretti stili di vita, e nello specifico per promuovere l’attività con il “Gruppo di cammino di Bondeno”, che vede la partecipazione dei cittadini e di persone con malattie croniche del territorio locale, si è sentita la necessità arricchire il progetto organizzando un evento formativo che mettesse a confronto i medici di medicina generale deputati all’assistenza primaria e specialisti di cardiologia e della Medicina dello sport.

L’obiettivo era infatti presentare i benefici che si possono riscontrare sia per la prevenzione delle malattie croniche e nello specifico per quelle di tipo cardiologico, ma anche per meglio adattare i piani di attività fisica per le persone che già soffrono di una o più malattie.

Paolo Mazzucchelli e Annalisa Camerani, medici della medicina di Gruppo di Bondeno e promotori dell’iniziativa, nell’ambito di un incontro formativo a cui hanno partecipato tutti i medici del Nucleo di Cure Primarie di Bondeno e Vigarano Mainarda, hanno presentato il monitoraggio dell’attività fisica nel profilo di salute cardiovascolare.

All’incontro hanno partecipato anche diversi specialisti.

“L’incontro che si è tenuto questo giovedì a Bondeno tra professionisti di settori diversi dimostra il grande impegno già in essere per il lavoro in “rete” – afferma Camerani -. Una rete integrata tra professionisti che operano sul territorio e in Ospedale può garantire sia una corretta prevenzione ma anche la gestione delle malattie. Incontri formativi come questi a cui hanno partecipato tutti i medici del Nucleo di Cure Primarie di Bondeno e Vigarano Mainarda”, sono l’occasione per condividere i programmi di salute sui singoli utenti, e per garantire risposte non frammentate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com