Goro
15 Novembre 2019
Intervento della consigliera regionale Pd dopo l’impatto devastante dell’alta marea su Gorino e Lido Volano

Danni sulla costa. Zappaterra: “Serve legge di tutela per il nostro Delta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Gorino e Lido Volano. “In questi giorni in cui l’Italia è scioccata davanti alle terribili immagini di Venezia, il nostro territorio subisce l’impatto devastante dell’alta marea tra Gorino e Lido di Volano”. Inizia così la riflessione di Marcella Zappaterra, che ricorda come “da tempo richiamo la necessità di una legge di tutela peculiare per il nostro Delta a fronte dei cambiamenti climatici e regolarmente il centrodestra locale, a partire dalla Lega, fa dell’ironia e minimizza la questione”.

“Non so se ci sia più da ridere o da piangere – aggiunge la consigliera regionale del Pd -, a Goro nel bene e nel male ci sono sempre stati solo il Comune, la Provincia e la Regione, mai visti invece importanti leader del centrodestra e non se ne sente certo il bisogno per fare sciacallaggio. Per capire che la polemica innescata è priva di senso basta guardare aldilà del confine regionale… il Veneto e Scardovari hanno subito danni decisamente maggiori, il che dispiace ma dimostra la speculazione elettorale di Fratelli d’Italia”.

Zappaterra ricorda che a Goro la Regione è intervenuta per salvare la pesca, con finanziamenti e progetti concordati con l’amministrazione e le cooperative dei pescatori. I lavori sul Porto non sono ancora terminati, ma la gara per completarli è già stata pubblicata e quelli del piazzale sono già candidati sul Feamp.

“Certo – riprende -, i lavori devono essere conclusi quanto prima ma perché non si ammette che quanto fatto finora, almeno, ha contribuito in modo determinante a mettere in sicurezza la zona e a ridurre l’impatto della combinazione di due fattori, marea e pioggia, che raramente sono stati tanto preoccupanti? Proprio nei prossimi giorni partiranno nuovi cantieri per la messa in sicurezza del litorale, che proseguiranno fino a primavera”.

La Regione nel pomeriggio di mercoledì 13 novembre ha poi assicurato lo stanziamento di fondi ulteriori per rafforzare gli interventi di ripascimento e ricostruzione delle dune a protezione della costa.

“Avanti dunque, con rapidità ed efficienza – conclude Zappaterra -. Non possiamo però ignorare che è necessario un intervento di ben più ampia portata per mettere in sicurezza non solo il nostro territorio, ma un ecosistema che chiaramente sta cedendo. In questo quadro Goro ha bisogno di concretezza, non certo di chiacchiere e polemiche per prendere qualche voto in più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com