Politica
14 Novembre 2019
Le senatrice del Partito Democratico venerdì pomeriggio sarà alla Factory Grisù

Cirinnà a Ferrara per parlare di diritti civili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

(archivio)

Sono passati tre anni dalla legge che ha introdotto le unioni civili in Italia e a Ferrara se ne parlerà con colei che ha dato il nome al provvedimento: Monica Cirinnà.

La senatrice del Pd sarà infatti ospite principale dell’incontro in programma venerdì 15 novembre (alle 15) alla sala macchine della Factory Grisù, in via Poledrelli.

Sarà un pomeriggio dedicato a fare il punto della situazione sui risultati ottenuti con la legge 76/2016 che ha dato all’Italia una legislazione dedicata alle unioni civili anche tra persone dello stesso sesso.

L’incontro, introdotto dal neo segretario dell’Unione Comunale Pd di Ferrara, Nicola Minelli, e moderato dall’avvocato Valentina Bordonaro, vice segretaria della stessa Unione Comunale, sarà proiettato al presente e al futuro dei diritti civili: “Basti pensare alle campagne d’odio leghiste contro qualsivoglia unione tra persone dello stesso sesso per difendere, a loro dire, i valori della famiglia tradizionale – si legge nella nota del Pd -. Basti pensare alle discriminazioni alle quali sono costrette le persone Lgbt in varie parti d’Italia e anche da noi in Emilia Romagna e a Ferrara. Basti pensare ai pretesti poco credibili con i quali la nuova giunta leghista di Ferrara ha negato il patrocinio al Coming Out Day di qualche settimana fa, non certo un evento sovversivo ma un momento per riaffermare la necessità di potere dire chi si è liberamente. Basti pensare al grave episodio delle ultime ore che ha visto l’Associazione Famiglie Arcobaleno vedersi negati gli spazi del Centro per le Famiglie dall’amministrazione comunale”.

“Sono davvero orgogliosa del fatto che la senatrice Monica Cirinnà abbia accettato l’invito e che oggi possa essere nostra ospite a Ferrara – commenta la vicesegretaria Pd Valentina Bordonaro -. La legge sulle unioni civili è entrata in vigore l’11 maggio 2016 ed ha segnato una svolta fondamentale nella storia del nostro paese”.

All’incontro siederà al tavolo dei relatori anche la dottoressa Fulvia Signani, psicologa e docente di Sociologia di Genere. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare liberamente. Sarà dato ampio spazio al confronto e al dibattito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com