Bondeno
15 Novembre 2019
Francesca Aria Poltronieri "augura" buon lavoro a Fabio Tassinari che, con la vice Greta Bellinazzi, rappresenterà gli studenti dell'istituto Bonati

Eletto il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Fabio Tassinari (di 3B) e Greta Bellinazzi (di 3E) sono, rispettivamente, il nuovo sindaco e vicesindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, ovvero l’organo istituzionale che raggruppa i rappresentanti degli studenti dell’Istituto comprensivo “Bonati” di Bondeno.

L’elezione del nuovo “primo cittadino” è avvenuta martedì, nel plesso scolastico che ospita l’istituto secondario di primo grado, quello che un tempo era conosciuto come “scuola media”. «L’elezione del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è sempre un fatto positivo, poiché è lo strumento principe attraverso il quale gli studenti iniziano a familiarizzare con le istituzioni, partecipando ad eventi pubblici e assumendo la responsabilità di alcune scelte. Come la destinazione del fondo annuale da mille euro che l’Amministrazione mette a disposizione degli alunni, affinché diano priorità ai loro progetti per la scuola», spiega l’assessore con delega all’istruzione, Francesca Aria Poltronieri.

Il Consiglio comunale dei Ragazzi ha partecipato attivamente, nell’ultimo anno, anche alla promozione del progetto “Anziano, ma non solo!”, e a numerose esperienze didattiche. Per esempio, nel contrasto al bullismo, che rappresenta uno dei fenomeni più preoccupanti della quotidianità. «Auguriamo un buon lavoro a Fabio e Greta – conclude Poltronieri – certi che il contributo di idee ed entusiasmo che arriverà puntualmente dal mondo della scuola permetterà di veicolare le stesse scelte della Pubblica Amministrazione rivolte ai giovani».

Lunedì sera, durante la seduta del consiglio comunale vero e proprio, in municipio, il nuovo sindaco e vicesindaco dei ragazzi saranno ufficialmente presentati all’assise ed alla comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com