Spettacoli
15 Novembre 2019
‘L’Avvocato’ intreccia mille eventi collegati dal filo rosso del fato, rappresentato dal quel rigore… che non c’era

Da Pelè all’allunaggio, Buffa racconta le sliding doors che hanno fatto la storia

Federico Buffa
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Federico Buffa

Federico Buffa

di Matteo Bellinazzi

Un mare di emozioni e una pioggia di applausi, con tanto di ovazione finale, per lo storyteller più famoso d’Italia, Federico Buffa, che torna per la terza volta al Teatro Nuovo di Ferrara con il suo spettacolo ‘Il rigore che non c’era’, che già aveva messo in scena nel ferrarese al teatro De Micheli di Copparo lo scorso febbraio.

L’ex voce della pallacanestro di Sky sport questa volta ci porta in un viaggio tra innumerevoli storie, con la sua straordinaria capacità di raccontare tutti gli episodi come se fosse stato presente in quel momento, dipingendo magistralmente la scena narrata. L’affresco finale, dopo cento minuti di esibizione no stop, non è formato solo da storie sportive, ma anche da un mix storico, poetico e musicale.

Il pubblico accorso al Nuovo ha seguito il narrare di Buffa incantato dal suo stile avvolgente ed evocativo con cui stabilisce collegamenti, crea connessioni e apre digressioni in uno spettacolo che attraversa secoli di storia e coinvolge innumerevoli protagonisti.

La narrazione questa volta si sviluppa mediante l’interazione con altri personaggi: Marco Caronna, che incoraggia il protagonista a non smettere di raccontare, e il pianista Alessandro Nidi. Insieme a Buffa, tutti e tre condividono un luogo non collocato nel tempo e nello spazio. Una sorta di limbo senza via d’uscita dove sono condannati a raccontare e a raccontarsi, intervallati dagli intermezzi della cantante Jvonne Giò, una sorta di angelo custode che compare dalle finestre del palazzo sullo sfondo, la cui facciata raffigura la copertina di ‘Sergeant Peppers’, l’album-capolavoro dei Beatles.

Partendo dall’episodio di quel rigore, che non c’era e che ha cambiato la storia di una partita, preso come metafora di come improvvisamente possa cambiare la storia di una vita, ‘l’Avvocato’ comincia il suo percorso intrecciando storie di personaggi più disparati, pescati dai quattro angoli del mondo, legati tutti da momenti e decisioni che hanno segnato per sempre la loro, e la nostra, esistenza.

Dal millesimo goal di Pelè, arrivato proprio dal dischetto, al racconto dell’allunaggio, l’intreccio narrativo, con al centro il tema del destino che tende sempre a ripetersi, passa per i Beatles, J.F. Kennedy, ma anche Kareem Abdul-Jabbar e Nelson Mandela, LeBron James e gli Harlem Globe Trotters, e tanti altri curiosi avvenimenti in cui casualmente è andata come oggi conosciamo. O forse il caso non c’entra proprio niente, e tutto è accaduto perché così doveva essere.

In fondo il rigore rappresenta questo, pochi secondi in cui davanti al fato dobbiamo agire rapidamente e comunque vada ci interrogheremo sempre sul “come sarebbe andata se…”.
E così spaziando dallo sport alla musica, passando anche da famosi fatti storici, l’attenzione è incanalata verso questo interrogativo. Il filo rosso che collega le varie storie, all’apparenza così diverse fra loro. In tutti gli avvenimenti, positivi o negativi che siano, c’è almeno un episodio grazie al quale, o senza il quale, le cose sarebbero andate in modo notevolmente diverso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com