Spettacoli
14 Novembre 2019
L'appuntamento è previsto per il 30 novembre al Centro Culturale Mercato con 11 chitarristi

Arriva ad Argenta il festival della chitarra classica


di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta. Per il primo anno ad Argenta sarà ospitato il festival della chitarra classica, un grande evento che mette al centro la musica. 
 Il festival è organizzato dall’associazione Freonmusic, in collaborazione con il conservatorio di Ferrara. Media partner Rai classica. Saranno Ferrara, Argenta e Bologna i luoghi del festival.

Ad Argenta l’appuntamento sarà il 30 di novembre, alle ore 18 al Centro Culturale mercato, dove si esibiranno ben 11 chitarristi: Andrea Orsi, Stefano Cardi, Gianluca Russo, Samanta Zagani, Federico De Salvador, Giovanni Taddia, Emilia Cipriano, Marco Galliolo, Arianna Galeazzi, Giulia Sartor. Eseguiranno brani di Agustin Barrios, Toru Takemitsu, Albert Harris, Luigi Dallapiccola, Luciano Berio, Enrique Granados, Stephen Dogson.

Oltre alle composizioni eseguite sulle chitarre di plastica di Maccaferri, in questo concerto avremo modo di ascoltare una piccola curiosità: di John Dowland, compositore inglese del XVI secolo, un brano concepito “a quattro mani” per una chitarra (in origine per liuto) e due esecutori.

“Una grande opportunità per il nostro territorio – dichiara Clara Manzoni, assessore alla cultura del Comune di Argenta – per ospitare tanti artisti e per darci l’opportunità di avvicinarci ancora di più al bellissimo mondo della musica classica. Siamo soddisfatti di aver creato una collaborazione con il conservatorio di Ferrara per un evento che crea un percorso culturale mettendo Argenta in mezzo a due poli importanti come Ferrara e Bologna. Lavoreremo perché questo circuito si allarghi ancora di più. Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante evento, oltre che agli altri appuntamenti del festival. Creiamo attorno alla cultura una comunità partecipata: saremo tutti più ricchi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com