L’Apologo dell’unicorno torna a Ferrara dopo il viaggio tra Potsdam e Parigi
La preziosa scultura medievale, conservata al Museo della Cattedrale di Ferrara, è da qualche giorno nuovamente esposta al pubblico
La preziosa scultura medievale, conservata al Museo della Cattedrale di Ferrara, è da qualche giorno nuovamente esposta al pubblico
Ellade Bandini, Roberto Manuzzi e Ares Tavolazzi ricordano Francesco Guccini, tra musica, amicizia e cinquant'anni di palchi condivisi: "Con lui è come se si fosse incendiata una biblioteca"
La scomparsa di Francesco Guccini lascia un vuoto profondo nella musica e nella cultura italiana, ma anche a Ferrara, città con la quale il cantautore modenese aveva costruito nel corso dei decenni un rapporto intenso
Due lievi scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nella serata di mercoledì 5 agosto nella stessa area del territorio ferrarese, a circa cinque chilometri a sud-ovest di Bondeno
Il consigliere ha presentato un’interpellanza urgente indirizzata al Sindaco e, per conoscenza, all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

(immagine d’archivio)
E’ stato scoperto a rubare nel supermercato e ha reagito con pugni e gomitate a un dipendente, per poi essere bloccato dai carabinieri giunti tempestivamente sul posto. Per lui, il cittadino marocchino A.O. di 26 anni, pregiudicato, è scattato l’arresto in flagranza per i reati di rapina impropria e lesioni personali dolose.
L’episodio si è verificato nel pomeriggio di lunedì al supermercato Conad di via Garibaldi, attorno alle 14.30 circa. A quell’ora il ladruncolo è entranto nel supermercato e ha prelevato dagli scaffali alcuni generi alimentari, attraversando le casse senza pagare la merce. Accortosi di essere stato scoperto, ha aggredito un dipendente dell’esercizio che ha tentato di bloccarlo, colpendolo violentemente con diversi pugni e gomitate al volto e al corpo, tentando così di guadagnarsi la fuga. Nella colluttazione il 26enne ha anche mandato in frantumi un piano di plexiglass annesso alla cassa e l’antenna del sistema antitaccheggio.
Nel frattempo la segnalazione del furto in atto è giunta ai carabinieri e due pattuglie si sono portate subito sul posto, riuscendo così a bloccare il marocchino che ha cercato di dimenarsi, invano, per sfuggire all’arresto.
Il dipendente vittima dell’aggressione è stato trasportato con un’ambulanza all’ospedale di Cona, dove gli sono state diagnosticate policontusioni giudicate guaribili in 10 giorno, mentre l’arrestato è stato portato in carcere a Ferrara a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Nel frattempo, dagli accertamenti effettuati dai carabinieri (tuttora in corso), sembra che il giovane straniero risulti l’autore di svariati altri episodi simili ai danni di supermercati ed esercizi commerciali cittadini, compiuti negli ultimi mesi. Una volta raccolti tutti gli elementi probatori, dunque, il 26enne dovrà rispondere anche di questi reati.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com