Politica
11 Novembre 2019
Ne sono state spostate appena 15. Rete per la Pace Ferrara: “Parchi Sicuri, la montagna ha partorito (male) il topolino”

Le 150 panchine rimosse contro lo spaccio erano un bluff

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

Dopo oltre due mesi è arrivata dagli uffici comunali la risposta alla petizione promossa dalla Rete per la Pace Ferrara e firmata da quasi mille cittadini. La Rete chiedeva ragguagli in merito all’operazione Parchi sicuri annunciata ad agosto dal vicesindaco con delega alla sicurezza Nicola ‘Naomo’ Lodi.

Lo scorso 2 settembre, dato l’ingente numero di pezzi di arredo urbano rimossi, venne depositata la petizione per chiedere di collocare le 150 panchine rimosse annunciate dall’amministrazione nei punti di aggregazione.

E invece dalla breve notata firmata dal Settore opere pubbliche e mobilità, si scopre che sono state rimosse 4 panchine in zona Grattacielo (“molto ammalorate”, scrivono i tecnici), 3 in viale Belvedere, 3 in piazzale Toti (“plinti smossi”), 4 in viale Bardellini (zona via Beethoven) e una in via Ippolito Nievo.

Al momento ne sono state ricollocate 5: 2 in un’area verde a Gaibanella e 3 in carcere. Nel Parco dell’Amicizia ne sono state spostate 3 che erano già presenti.

Ma la sorpresa maggiore arriva successivamente: “in merito alla tematica sicurezza – scrive l’ufficio -, si è reso necessario intervenire in alcune aree verdi della nostra città per motivi strettamente legati al carente stato manutentivo. Tale progetto ha lo scopo di rendere più vivibile la nostra città, di cercare di migliorare la qualità di vita dei residenti; tali panchine vengono ricollocate dove vi è la necessità tenendo conto anche delle segnalazioni che sopraggiungono all’Amministrazione da parte dei cittadini ai quali, da sempre, viene prestata la massima attenzione e collaborazione”.

Nemmeno una parola sul motivo sbandierato da Naomo, lo spaccio. Ecco allora che i firmatari si permettono qualche considerazione.

La prima è una semplice constatazione: “la grandiosa operazione “Parchi sicuri” ha finora prodotto l’eliminazione di 15 panchine e la ricollocazione di altre 8! Ovvero: la montagna che ha partorito il topolino!”.

I cittadini fanno poi notare appunto che,” in questa risposta, non si fa nessun cenno alla motivazione principale esternata tante volte dal vice-sindaco nonché assessore alla sicurezza: eliminare lo spaccio togliendo le «panchine dedite allo spaccio». Sembra invece, leggiamo, che le panchine fossero «ammalorate», quindi in cattivo stato, e l’operazione di rimozione effettuata «per motivi strettamente legati al carente stato manutentivo»”.

“Ci rallegriamo dunque – conclude la Rete per la Pace – che il Comune stia provvedendo alla manutenzione; non comprendiamo allora tuttavia perché, dopo, le panchine non vengano ricollocate restaurate da dove sono state tolte, come quasi mille persone hanno chiesto con questa petizione”. Nella risposta si fa cenno a «segnalazioni che sopraggiungono all’Amministrazione da parte dei cittadini» per giustificare il ricollocamento in aree diverse”.

“Ma siamo noi i cittadini, eccoci – risponde la Rete -: in molti abbiamo firmato per una richiesta diversa per cui non riceviamo una risposta soddisfacente né collaborativa, nonostante quanto affermato nella lettera”.

“Sarebbe utile dunque – secondo i firmatari – che l’Amministrazione comunale lasciasse da parte l’atteggiamento di chi si sente in perenne campagna elettorale, sulla cui base si fanno annunci roboanti con i quali non si risolvono problemi complessi, come quello dello diffusione della droga e dello spaccio”.

I cittadini firmatari sottolineano poi che, “quando si utilizza tale ottica, si prendono provvedimenti discutibili, come quello appunto dell’eliminazione delle panchine, che vanno in direzione opposta a quanto servirebbe per favorire la rivitalizzazione dei territori, l’incremento dei luoghi e degli spazi di incontro e socializzazione tra i cittadini che sono importanti proprio per evitare che si creino zone “franche”, non frequentate dalle persone, quindi più facilmente aggredibili da pratiche illegali”.

“Per parte nostra – conclude la Rete -, continuiamo a chiedere che ci siano più panchine nei parchi e nei luoghi di aggregazione, insistiamo perché venga estesa la partecipazione dei cittadini, la loro possibilità di incontrarsi e di poter contare anche nei confronti delle scelte compiute dall’Amministrazione. Con l’auspicio che ciò, a differenza di quanto accaduto in questa vicenda, possa essere considerato un valore anche da parte di quest’ultima”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com