Spal
8 Novembre 2019
Avvio di campionato in crescita per il portiere. Nel mese di ottobre è stato schierato nella top11 insieme a Di Maria e Icardi

Parate e miracoli, Gomis da urlo con il Dijon

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

di Davide Soattin

“Quando è arrivato qua, aveva fatto dei buoni campionati di B. A Ferrara, gli ho dato fiducia e ha fatto un cammino per cui ha guadagnato la Nazionale. Se oggi è andato a fare un’esperienza in Francia, gran merito è mio e della Spal. Ovviamente con altri profili come Meret e Viviano è stato più difficile schierarlo, ma da parte mia posso solo augurargli il meglio”.

Poco più di un mese fa, dopo l’attacco che gli aveva riservato sulle pagine della Corriere dello Sport, Leonardo Semplici rispondeva in questo modo alle accuse mossegli da Alfred Gomis, che l’aveva indicato come unico responsabile del suo trasferimento nel calcio francese all’inizio della scorsa estate, concludendo così la sua avventura biennale in biancazzurro per accasarsi al Dijon.

A questo proposito, da quando si è guadagnato il posto da titolare, il suo Digione ha conquistato in otto partite i dodici punti in classifica che gli hanno permesso di uscire dalla zona retrocessione, raggiungendo il sedicesimo posto dopo un avvio di stagione trascorso nelle parti basse della classifica, in piena zona retrocessione, dove ora stazionano Olympique Nimes, Toulouse e Metz.

Tutto questo, grazie anche alle prestazioni eccellenti del portiere senegalese contro Lione e Paris Saint-Germain, incontri di grande difficoltà rispettivamente terminati zero a zero e due a uno in favore del club borgognone, in cui l’ex biancazzurro ha messo in mostra il proprio stato di grazia a suon di interventi davvero miracolosi, tali da guadagnarsi menzioni di spessore nelle pagelle di France Football ed Equipe.

Ma non solo. Lo scorso ottobre infatti, stando alla formazione ideale della Ligue 1 schierata dal portale di statistiche Whoscored, insieme a Di Maria e Icardi – non due nomi qualunque – Gomis è stato inserito come portiere titolare, merito di una percentuale straordinaria pari all’88% sui tiri fronteggiati tra i vari guardiani di Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1 appunto.

Una serie di dati dunque che altro non fanno che riflettere a crescita tecnica, fisica e mentale del portiere che, seppur con la maglia spallina si sia dimostrato all’altezza della categoria, facendosi trovare quasi sempre pronto, in Francia probabilmente ha trovato la sua dimensione. E al momento, i risultati gli stanno dando ragione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com