Politica
6 Novembre 2019
Interrogazione parlamentare del senatore di Fratelli d'Italia sull'"oltraggio istituzionale" della presidente della Provincia

Balboni contro Paron: “Il ministro della Difesa esprima il suo giudizio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schiacciato da una pala meccanica, 53enne grave alla Kastamonu

Infortunio sul lavoro alla Kastamonu di via Romea a Pomposa, dove un operaio italiano di 53 anni - dipendente di una ditta esterna - è stato ferito gravemente a una gamba, a seguito di uno schiacciamento accidentalmente provocato da una pala meccanica guidata da un collega

Pozzuolo del Friuli, una caserma in sospeso

Se per la giunta c'è stato un percorso partecipato sulla procedura di riqualificazione dell’ex caserma, per le opposizioni sono più i dubbi che le certezze che emergono dalla relativa commissione consiliare

Incendio al Grattacielo. La Procura apre un’inchiesta sulle cause

Apertura di un'inchiesta per incendio colposo - al momento contro ignoti - e sequestro del locale contatori, da cui sarebbero partite le fiamme. Sono le prime due mosse che il pm di turno Stefano Longhi della Procura di Ferrara ha deciso per individuare le cause del rogo che, poco prima delle 4 di domenica 11 gennaio, ha reso necessaria l'evacuazione completa della torre B del Grattacielo di via Felisatti

Sarà il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a esprimere un giudizio sul gesto della presidente della Provincia Barbara Paron. A sollecitarne il parere è il senatore ferrarese Alberto Balboni (FdI) con un’interrogazione parlamentare.

Balboni nel commentare la propria interrogazione si dice “curioso di sapere cosa si inventerà Guerini per giustificare l’oltraggio istituzionale della presidente Paron, un gesto che se commesso da un esponente di destra avrebbe scatenato le vestali  dell’antifascismo”. Il riferimento, ovviamente, è all’episodio che ha visto Barbara Paron abbandonare la cerimonia del 4 Novembre nell’istante in cui il vicesindaco Nicola Lodi ha preso la parola.

Lunedi 4 Novembre a Ferrara, come in tutte le città italiane, – spiega Balboni nell’interrogazione – si sono svolte le celebrazioni per rendere omaggio alle Forze Armate, presidio fondamentale della democrazia, dell’indipendenza e della liberta di ogni cittadino italiano e della pace nel mondo. Le celebrazioni si sono svolte come sempre nella centrale Piazza Trento e Trieste alla presenza delle massime autorità civili e militari della città e della provincia. Il saluto della città di Ferrara è stato affidato al vicesindaco Nicola Lodi, a causa di una indisposizione fisica del sindaco Alan Fabbri”.

Il senatore riferisce poi che “nel preciso istante in cui il vicesindaco ha preso la parola, il presidente della provincia Barbara Paron ha platealmente abbandonato lo schieramento delle autorità in segno di protesta contro la persona del vicesindaco e per motivi legati ad un episodio di propaganda politica di cui il vicesindaco, all’epoca semplice cittadino, si era reso protagonista un anno prima”. L’episodio è quello noto in cui Lodi issò sul pennone destinato al Tricolore la bandiera della Lega.

Secondo Balboni la presidente della Provincia “ha voluto trasformare un altissimo appuntamento istituzionale in occasione di effimera e strumentale polemica politica”, suscitando in seguito “unanime sdegno tra le autorità presenti e ancor più nella cittadinanza che assisteva alle celebrazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com