Fiscaglia
5 Novembre 2019
Il sindaco riprende il discorso del Presidente Mattarella per la celebrazione del 4 Novembre

Unità nazionale. Tosi: “Evitare che si ripetano le atrocità del passato”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lite in famiglia finisce a colpi di forbice. Indagati sia lui che lei

La Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati per lesioni - che si sarebbero reciprocamente inferti - l'uomo di 45 anni e la compagna convivente 29enne, protagonisti della lite in famiglia avvenuta nella nottata tra martedì 5 e mercoledì 6 marzo nell'abitazione di lei, dove i due vivevano, a Migliarino

Volgono al termine i lavori alla torre piezometrica

La torre, che si trova in via Castagnina, nei pressi del centro paese, infatti necessitava di importanti lavori di manutenzione straordinaria, in quanto a seguito delle analisi sulla vulnerabilità sismica è emersa la necessità di effettuare interventi di rinforzo strutturale

di Pietro Perelli

Fiscaglia. Il sindaco Flavio Tosi, alla presenza delle autorità militari e della società civile ricorda il IV novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Lo fa attraverso le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso del 31 ottobre tenuto al Quirinale durante la cerimonia di consegna delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia. “In questa giornata dobbiamo ricordare – dice il sindaco – le atrocità della guerra per noi e per le nuove generazioni perché queste non si ripetano”. “Le parole del Presidente della Repubblica – aggiunge a latere – mi sono sembrate particolarmente significative ed è per questo che ho deciso di riprenderle”.

Il IV novembre fu istituito all’indomani della fine della Prima Guerra Mondiale per ricordarne la fine e il termine della riunificazione nazionale iniziata nel risorgimento. Il Presidente della Repubblica la ricorda come “una guerra devastante, come mai avvenuto prima, purtroppo replicata solo due decenni dopo con il secondo conflitto mondiale. Scienza, tecnologia, metodologie erano state interamente dedicate ad annientare l’avversario. Scarsa attenzione era rivolta ai propri soldati. Il mondo era definitivamente cambiato e, purtroppo, a danno dell’umanità”.

Oggi, conclude Flavio Tosi, “cerchiamo tutti di mantenere alta l’attenzione, ogni giorno, su
quella che è la nostra storia per evitare che le atrocità del passato non si ripetano nel
presente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com