Politica
5 Novembre 2019
Il senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni annuncia una interrogazione urgente in parlamento

Fabbri duro contro la Paron: “Sgarbo istituzionale inconcepibile”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“È dal mio punto di vista inconcepibile che Barbara Paron, come presidente della Provincia, si permetta uno sgarbo istituzionale così marcato solo perché incapace di accettare che i cittadini hanno scelto la Lega e non il suo partito per guidare Ferrara”. Interviene duro Alan Fabbri, sindaco di Ferrara, dopo il forte gesto della presidente della Provincia di abbandonare le celebrazioni in piazza per il 4 novembre nel momento in cui il vicesindaco Nicola ‘Naomo’ Lodi, in sostituzione proprio di Fabbri, si aggingeva a leggere il discorso.

“Il gesto di lasciare la piazza per non ascoltare le parole del vicesindaco che faceva oggi le mie veci è una evidente mancanza di rispetto, per la democrazia e per le istituzioni che proprio oggi sono state celebrate”, attacca ancora il primo cittadino “È inutile riempirsi la bocca di belle parole sui principi civili, sulla coesione e sull’inclusione se poi non si è nemmeno capaci di rispettare e di ascoltare chi la pensa politicamente in modo diverso dal proprio – aggiunge – soprattutto in un’occasione come quella di oggi nella quale peraltro nessuno avrebbe dovuto indossare i panni della politica, ma ognuno dedicarsi attivamente a rafforzare il senso di inclusione e di unità nazionale”.

“Spero – conclude Fabbri – che la presidente si ravveda e dimostri con i fatti ai cittadini che cosa significa la civile con azioni di apertura istituzionale che pongano fine a questa insulsa guerriglia che va a scapito esclusivamente dei ferraresi. Quella di oggi è una dimostrazione di rancoroso e inutile risentimento di cui dovrebbe chiedere scusa”.

Un duro attacco al gesto di protesta della Paron arriva, sempre dalla destra, dal senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni: “Mai in passato si era verificato un simile atto di arroganza istituzionale nell’occasione più sacra che può esserci per tutti coloro che credono nell’unità nazionale e nel ruolo insostituibile a difesa della democrazia, dell’indipendenza e della libertà,  che viene svolto con grande abnegazione e sacrificio dalle nostre Forze Armate”.

Per Balboni “Ferrara non merita un presidente della Provincia che svilisce il proprio ruolo istituzionale in una occasione cosi importante trasformandolo in un strumento di sterile polemica di parte. Tra l’altro falsa, in quanto è a tutti noto che un anno fa il vicesindaco Naomo Lodi, all’epoca dei fatti semplice cittadino (in realtà era segretario comunale della Lega, ndr), non sostituì alcuna bandiera tricolore, ma, durante la notte, issò -per pochi minuti- sul pennone ancora libero la bandiera del proprio partito. Gesto non condivisibile, sia ben chiaro, ma che non giustifica in alcun modo l’atteggiamento del Presidente della Provincia”.

“Credo che ad una mancanza così grave debbano seguire necessariamente le dimissioni dell’interessata” conclude Balboni, che annuncia che presentera un’interrogazione urgente domani stesso, “per chiedere se gli esponenti del governo che appartengono allo stesso partito della Paron condividono il suo gesto e quale giudizio ne diano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com