Politica
31 Ottobre 2019
Interrogazione di Baraldi (Pd) sulle locandine senza il timbro comprovante il pagamento dell'imposta, effettivamente saldata solo dopo una richiesta di accesso agli atti della consigliera

Monsterland e il pagamento dei costi di affissione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Ilaria Baraldi

Monsterland, il grande evento di Halloween che oggi, giovedì 31 ottobre, porterà 10mila persona nei paraggi del Castello Estense sembra aver avuto qualche ritardo con il pagamento dei costi di affissione per le locandine sparse in giro per la città e sul quale il Comune sembra aver chiuso un occhio.

Ad accorgersi del fatto e segnalarlo con un’interrogazione è la consigliera comunale del Pd Ilaria Baraldi che ha notato che numerose locandine dell’evento erano prive del necessario timbro del Comune comprovante il pagamento dell’imposta a Ica.

La questione è però un po’ più profonda perché Baraldi aveva presentato dapprima, il 21 ottobre, una richiesta di accesso agli atti, allegando una foto di una locandina priva del timrbo scattata il 15 ottobre, nel tentativo di capire in autonomia se le cose fossero state fatte o meno in maniera regolare. Dalla risposta ricevuta dall’Amministrazione comunale pare potersi evincere che gli organizzatori hanno sì pagato l’imposta, ma lo hanno fatto esattamente il giorno dopo, il 22 ottobre, la sua richiesta di accesso agli atti.

Nei documenti consegnati, riporta la consigliera di opposizione, ci sono “la dichiarazione di esposizione pubblicitaria temporanea, effettuata dall’organizzatore dell’evento (Associazione Musicale Butterfly), che non reca né la data del deposito della dichiarazione né il numero di protocollo della autorizzazione/concessione del Comune per la pubblicità” e poi “l’attestazione del pagamento a Ica srl arrecante la data del 22 ottobre”.

Ecco allora che “fermo restando il pagamento dell’imposta in data 22 ottobre, pare evidente che esso sia stato tardivo, presumibilmente sollecitato dall’accesso agli atti, ad ogni modo avvenuto almeno 8 giorni dopo la fotografia che attesta la presenza di locandine senza timbro e la sollecitazione da parte di numerosi cittadini ad una verifica”.

Baraldi chiede così se tutto sia da considerare regolare, se vi sia stato un danno per le casse del Comune e come si comporterà l’Amministrazione ricordando “le innumerevoli occasioni nelle quali gli assessori [Nicola] Lodi e [Matteo] Fornasini hanno dichiarato che non si sarebbe tollerata nessuna forma di illegalità, che si sarebbe premiato il merito e non si sarebbero fatti favoritismi e che era finito il tempo degli ‘amici degli amici’”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com