Attualità
30 Ottobre 2019
Riprese tv sulla storia del fiume ferrarese con intervista a Scafuri

Tappa a Ferrara per “Giorgione lungo il Po” di Gambero Rosso channel

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Perego: “Impossibile rigenerare un Paese trascurando integrazione”

In una situazione umanitaria per cui a livello globale sono 120 milioni le persone costrette alla fuga (dall’ultimo report dell’Agenzia Onu per i rifugiati), l’8 novembre a Ferrara si è ripartiti dalla realtà locale per tratteggiare un quadro delle tutele previste per i minori stranieri non accompagnati

Con il gioco d’azzardo a vincere sono le mafie

"Quando il gioco si fa duro, le mafie iniziano a giocare e a vincere". A Ferrara nel 2024 si sono spesi nel gioco d'azzardo quasi 235 milioni di euro (234.931.901,71), una cifra che se divisa per abitante, comprendendo i bambini, ammonta a 1806 euro. In entrambi i casi si tratta della cifra più bassa in regione

“Fermate di confronto” entra nel vivo con due focus-group

Prosegue il progetto "Fermate di Confronto" a cura dello Studio Plam e finanziato dal Comune di Ferrara. Nelle serate di lunedì 3 e martedì 4 novembre 2025 nella sede del Centro di Promozione Sociale La Rivana, si sono svolti i primi due incontri del processo partecipato

Tappa a Ferrara per il programma “Giorgione lungo il Po” di Gambero Rosso channel. Nella mattinata di oggi (mercoledì 30 ottobre) la troupe della trasmissione di Sky dedicata alla cultura gastronomica ha fatto delle riprese davanti al Padimetro, l’idrometro monumentale, collocato nella centrale piazza Savonarola di Ferrara, che segna varie altezze a cui è arrivato il livello del fiume Po nella frazione di Pontelagoscuro (a pochi chilometri dal centro della città) durante i più importanti e gravi eventi storici di piena del fiume.

A dare il benvenuto a Giorgione nel cuore del centro storico di Ferrara il sindaco Alan Fabbri e il responsabile dell’Ufficio comunale Ricerche storiche Francesco Scafuri, che ha dato i riferimenti della storia di Ferrara, dell’Addizione Erculea e del Padimetro, con cenni alle piene del grande fiume e alle alluvioni che nel corso della storia hanno coinvolto il territorio ferrarese.

“Il viaggio lungo il Po di Giorgione – spiega Michele Milani di Gambero Rosso-Sky Channel – nasce per promuovere una meravigliosa via d’acqua che ha grandi potenzialità turistiche. Un viaggio che va da Piacenza a Comacchio, lungo la sponda emiliano-romagnola alla scoperta di quanto possa offrire quest’area. Luoghi, persone e prodotti meravigliosi di questa terra. Chiunque può approfittare di questa grande via d’acqua. Assurdo che solo in Europa si faccia turismo fluviale. Sono 600 chilometri da scoprire e da valorizzare”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com