Attualità
29 Ottobre 2019
A Mantova la consegna della pergamena con il riconoscimento di “Buona Pratica”

La Biblioteca Popolare Giardino premiata da Legambiente

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Legambiente ha scelto di attribuire alla Biblioteca Popolare Giardino il riconoscimento a livello nazionale di “Buona Pratica”. La consegna dell’attestato di premiazione ha avuto luogo lunedì 28 ottobre alle 9.30 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova, in occasione della presentazione del rapporto “Ecosistema Urbano” sulle performance ambientali delle città e di nuovi ecoprogetti stimolanti. La pergamena è stata ritirata dalla presidentessa Arianna Chendi.

Questa la motivazione espressa da Legambiente nel dossier:

“La Biblioteca Popolare Giardino del quartiere GAD, sotto le torri del grattacielo di Ferrara, è nata con l’arrivo di un presidio dell’esercito per contrastare criminalità e spaccio nella zona: un manipolo di cittadini propone di affiancare ai 12 soldati 12 bibliotecari per far crescere la sicurezza nel quartiere anche attraverso la cultura oltre che con i militari. Prende così corpo l’idea di uno spazio dove organizzare eventi e costruire relazioni sociali grazie alle tante iniziative messe in piedi da associazioni e comitati. La BiblioPop è stata risistemata col lavoro volontario dei residenti del quartiere: hanno ristrutturato i locali, reperito gli scaffali e iniziato a raccogliere libri usati. Inaugurata a maggio 2019, la Biblioteca è in breve diventata una realtà dinamica che ospita iniziative e incontri culturali con una particolarità: è aperta in orari inusuali, proprio per favorire la frequentazione da parte di tutti”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com