Politica
29 Ottobre 2019

Mercato Coperto, che fine ha fatto il progetto per la riqualificazione?

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Che fine ha fatto il project financig da quasi 3 milioni di euro per la riqualificazione del Mercato Coperto? A chiederlo è il Partito Democratico che ha presentato un’interpellanza al sindaco Alan Fabbri.

“Nel febbraio di quest’anno – ricorda il documento firmato da Aldo Modonesi, Francesco Colaiacovo, Caterina Ferri e Deanna Marescotti – la Giunta Comunale aveva dato il proprio assenso al progetto di fattibilità tecnico-economico presentato dalla società ‘Giò Costruzioni’ per la riqualificazione e gestione del Mercato Coperto di Boccanale di santo Stefano”. Il progetto era piuttosto sostanzioso e non comportava oneri per il Comune, “anzi prevedeva, a fianco della ristrutturazione dell’immobile a uso commerciale, anche interventi strutturali e migliorie della zona attualmente occupata dagli uffici del Servizio Sanità e Interventi Sociali”.

Prima che si potesse concludere l’affidamento tramite bando di gara per la concessione della progettazione ed esecuzione degli interventi, come previsto dalla normativa sui project financing, “nel mese di giugno – ricordano ancora i consiglieri Pd – sono giunte al Comune di Ferrara alcune osservazioni da parte di Anac (per altro non vincolanti e che impegnavano il comune entro 30 giorni ad approfondire i punti segnalati) come possibili vizi di legittimità, che hanno portato alla sospensione delle procedure di gara per essere valutate pienamente”.

Nel frattempo sono arrivate le elezioni e il cambio di amministrazione, da allora però non se ne sa più nulla. Da qui la richiesta a Fabbri per sapere “se, come e con quali tempi la Giunta intenda procede rispetto alle procedure di gara per la concessione e l’esecuzione degli interventi”.

Negli anni precedenti, lo ricordiamo, ben due bandi per far diventare il Mercato coperto un incubatore di imprese andarono completamente deserti, in un caso costringendo il Comune anche a restituire alla Regione l’anticipo concesso per un cofinanziamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com