Attualità
6 Febbraio 2019
Entro un mese uscirà il bando. Non cambia la destinazione d'uso ma gli uffici: dalla sanità alla cultura

Rilancio del Mercato coperto, via libera al project financing da 2,7 milioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il rilancio del Mercato Coperto sembra essere sempre più vicino. La giunta comunale ha infatti dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico economica presentato dalla società Giò Costruzioni srl di Sanremo per un investimento stimato in 2,7 milioni, interamente a carico della ditta proponente.

Entro un mese uscirà il relativo bando di project financing per la concessione della progettazione ed esecuzione degli interventi di recupero funzionale, riqualificazione e gestione della struttura in via Santo Stefano.

La soluzione proposta dalla ditta sanremese – che potrà partecipare alla gara e, a fronte di altri soggetti privati, potrà avvalersi del diritto di rilancio come previsto dal codice degli appalti – prevede il rispetto delle caratteristiche architettoniche e funzionali dell’edificio esistente.

Questo vale sia per la conservazione degli elementi peculiari dell’immobile che per il mantenimento della destinazione d’uso attuale, che quindi sarà commerciale al piano terra e con uffici al primo piano.

Se il futuro del piano terra è ancora tutto da scrivere – con l’aumento delle attività commerciali o la creazione di un incubatore di impresa – quello del primo piano sembra già delineato. Gli uffici dei servizi sanitari, infatti, dovranno traslocare alla casa della salute di corso Giovecca e gli spazi rimasti vuoti al Mercato Coperto potrebbero essere occupati dall’Assessorato alla Cultura, in cerca di una nuova casa visto che l’attuale sede ai Bagni Ducali è destinata a diventare la succursale del conservatorio Frescobaldi.

Tornando al progetto di fattibilità tecnico economica per il project financing, è previsto l’adeguamento e l’ammodernamento di tutti gli elementi tecnologici con l’esecuzione di una serie di opere edili e impiantistiche, mirate anche al miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio e alla soluzione delle problematiche riguardanti la sicurezza antincendio. L’investimento complessivo, come anticipato, è di 2.704.650 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com