Attualità
26 Ottobre 2019
Successo per il progetto che collega Ferrara con le sue vie d’acqua. Si replica lo ‘Spal Boat’ per la prossima domenica

Metropoli di Paesaggio, esperimento riuscito per la Ferrara del futuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

di Cecilia Gallotta

Una ‘Metropoli di Paesaggio’. In altre parole, una ‘Ferrara del futuro’. Si può dire un esperimento più che riuscito quello dell’omonimo progetto che nel primo weekend di ottobre ha dato un assaggio di “come potrebbe essere Ferrara se utilizzassimo le sue molteplici idrovie”.

Oltre 800 passeggeri hanno infatti potuto solcare il passaggio d’acqua che collega la Darsena al nuovissimo molo di Vigarano Pieve, che si stima in tre giorni abbiano generato un risparmio di circa 1500 euro che si sarebbero altrimenti spesi usando l’auto, oltre al 22% in meno di Co2 prodotta.

A presentare i dati presso l’istituto Vergani c’è la presidente della Provincia Barbara Paron, che si complimenta per il “lavoro egregio” con i “coraggiosissimi amministratori”: “Ci vuole infatti una regione che abbia voglia di provarci e di investire in tal senso” affermano i consiglieri regionali Pd Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, che ci tengono a precisare come “questo sia solo l’antipasto”.

Oltre alla già assicurata replica del progetto la prossima primavera, “lo step successivo sarà quello del motore elettrico – anticipa Calvano –: bisogna agire sul tratto che collega Bondeno a Codigoro, e lavorare su tutte le tipologie di infrastrutture, dal treno, al bus, alla bicicletta. Che unitamente all’idrovia possono davvero creare un sistema fruibile da tutti”. E il turismo “è una piacevole conseguenza – constata l’architetto Fortini, ideatore del progetto – di un grande sistema ecosostenibile che fondamentalmente è pensato per i cittadini e la loro quotidianità”.

Grande successo anche per lo ‘Spal Boat’, che replicherà in occasione del prossimo match contro il Napoli questa domenica: alle 12.30 sarà infatti a disposizione un’imbarcazione – un po’ più piccola della precedente – per poter raggiungere, assieme al trasporto pubblico, lo stadio Mazza ‘via acqua’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com