Politica
25 Ottobre 2019
La giunta risponde al Pd: non si conoscono eventuali percorsi di integrazione

Ravalle, arriveranno prima 25 persone, poi altre 10

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Alla Festa dell’Unità arriva Stefano Bonaccini

Martedì 16 settembre alle ore 21, presso il Baluardo di Santa Maria della Fortezza, si terrà l’incontro pubblico "Dall'Emilia-Romagna all'Europa: le nuove sfide per il futuro", promosso dall'Unione Comunale del Partito Democratico di Ferrara

Mastacchi (Rete civica): “Sostenere gli allevatori di vongole colpiti dalla moria”

La crisi delle vongole nel Ferrarese è una questione complessa, risultato dell’intrecciarsi di emergenze climatiche, problemi ambientali cronici e minacce biologiche. Di fronte a questa tempesta perfetta di fattori negativi, il consigliere regionale Marco Mastacchi (Rete Civica) è intervenuto con un’interrogazione alla Giunta per chiedere conto e sollecitare interventi di supporto

Mafia nigeriana. La giunta si muove per incassare il risarcimento

La giunta comunale ha dato il via libera al sindaco Alan Fabbri per incaricare un legale esterno, con l'obiettivo di avviare la procedura esecutiva e recuperare i 100mila euro di provvisionale riconosciuti al Comune di Ferrara nel processo alla mafia nigeriana

“Comuni protagonisti della transizione energetica, non spettatori”

La transizione energetica è un obiettivo che nessun amministratore si sogna minimamente di mettere in discussione, anzi siamo pronti ad accompagnarlo e promuoverlo. Per questo è fondamentale che non venga tolta ai sindaci una delle prerogative fondamentali: la pianificazione territoriale e urbanistica

Dopo un mese arriva la risposta all’interpellanza del Pd su Ravalle l’assessore alle politiche sociali Cristina Coletti. Il consigliere Colaiacovo chiedeva nello specifico quali attività fossero state previste previste per garantire l’integrazione dei 35 immigrati con la piccola comunità locale, se fossero previsti corsi di italiano e di formazione e in che modo saranno raggiungibili i luoghi di frequenza di tali corsi. 

La Coletti fa sapere che a Ravalle dovrebbero essere collocate, nelle prime fasi, 25 persone, delle quali 17 già presenti nel Comune di Ferrara e 7 nel Comune di Ostellato. Per il trasferimento delle restanti 10 persone i tempi non sono noti.

L’assessore afferma poi che la sussistenza di eventuali attività di integrazione, corsi di formazione o italiano è noto alla prefettura in quanto, presumibilmente, relazionata all’offerta presentata dalla cooperativa per l’aggiudicazione del bando.

In sintesi, per rispondere alle domande sollevate, che chiedevano se il Comune fosse a conoscenza di percorsi di integrazione o altro, la risposta è no.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com