Mesola
24 Ottobre 2019
Un lungo weekend con la kermesse gastronomica promossa dalla Pro Loco in collaborazione con Arci Tartufi

Sapori d’Autunno in tavola a Mesola, “Gastronomia e territorio binomio vincente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

di Giuseppe Malatesta

Mesola. Torna dall’1 al 3 novembre la 15° edizione di ‘Sapori d’autunno’, la kermesse gastronomica promossa dalla Pro Loco di Mesola che vede protagonisti tartufi, funghi e delizie del sottobosco tra tante iniziative che completano la prelibata offerta gastronomica con tante occasioni per apprezzare le peculiarità del territorio.

È il caso della particolare visita guidata notturna all’interno del Gran Bosco della Mesola con il Corpo dei Carabinieri Forestali, in programma durante l’anteprima sagra di Giovedì 31 ottobre (con prenotazione obbligatoria all’ufficio Iat al numero 0533993358), ma anche delle diverse escursioni tra terra e mare, in bici, a piedi e in barca previste nelle tre giornate successive del lungo weekend festivo.

Un programma davvero ricco quello sponsorizzato da C.a.s.a. Mesola, proposto dai volontari della Pro Loco in sinergia con l’Arci Tartufi e con la collaborazione dell’Associazione Valeria di Goro, che curerà la ristorazione all’interno del Castello Estense con menù per tutti i gusti a base di carne, pesce e delizie del sottobosco.

Ad illustrare le varie proposte, insieme al sindaco Gianni Padovani, il presidente della Pro Loco Stefano Casellato, il viocepresidente provinciale di Arci Tartufi Alberto Zanella e per l’associazione Valeria la presidente Annalisa Paesanti e Ingrid Brugnoli.

Tra gli eventi da segnalare, la cerimonia inaugurale di venerdì 1 novembre alle 11 in piazza Santo Spirito, seguita da un rinfresco e preceduta dalla camminata solidale ‘Fido Aiuta Micio’ (alle 9.30) e dalla ‘Pedalata del Tartufo’ (alle 10). Nel pomeriggio di venerdì, alle 13.30 la ‘Castagnata nei giardini Estensi’ per i soci del Moto Club Adriatico, la visita guidata al Museo del Bosco e del Cervo, presso il Castello e l’esibizione musicale di Enrico Cipollini Acoustic Duo alle 16. In serata si ripropone la visita nottura al boscone, sempre in compagnia dei Carabinieri Forestali.

Sabato 2 novembre ancora escursioni e visite guidata fin dal mattino, poi alle 13 partirà il 4° Trofeo Sapori d’Autunno, una gara Xc competitiva di 30 km (ritrovo e iscrizioni presso Circolo Acli Mesola, info al 349 3449524).

Domenica 3 novembre l’evento di punta sarà certamente la gara nazionale per cani da ricerca tartufo, alle 9. Nel pomeriggio alle 15 nella corte del Castello non mancheranno spettacoli e intrattenimenti per bambini, con musica e truccabimbi a cura delle ‘Strie Fire Show’. Alle 16.30 una degustazione di prodotti tipici in piazza Umberto I anticiperà l’estrazione della tombola da 5mila euro, prevista alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com