Attualità
24 Ottobre 2019
A Casa Romei, venerdì 25 ottobre, tra storia e attualità, l'appuntamento organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Un incontro per scoprire “Il territorio e le bonifiche tra Settecento e Ottocento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

“Il territorio e le bonifiche tra Settecento e Ottocento” è il titolo dell’interessante incontro organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, al museo di Casa Romei, venerdì 25 ottobre alle 17. Approfittando della mostra “Il fascino della cartografia: il catasto Carafa”, che espone alcuni dei preziosi documenti cartografici di proprietà del Consorzio, visitabile fino al 6 gennaio 2020, si è dunque voluto dar vita a un momento di approfondimento storico e culturale sulla formazione del territorio estense.

In questa occasione verrà anche presentata la programmazione degli ‘Appuntamenti con la Bonifica’, quest’anno con in più due occasioni sul territorio, una a Cento, la seconda a Codigoro, oltre alle tradizionali sedi di Ferrara.

Ad aprire sarà il saluto del presidente del Consorzio di Bonifica di Ferrara Franco Dalle Vacche, che non mancherà di esprimere considerazioni importanti sulla formazione artificiale di un territorio che è stato bonificato e strappato all’acqua inizialmente per necessità sanitarie fino ad arrivare a essere oggi una delle zone più importanti d’Italia per quanto riguarda l’agricoltura.

La parola passerà poi ad Alessandro Fiocca del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara che parlerà de “La formazione culturale degli ingegneri a Ferrara”, elemento importantissimo per continuare a garantire preparazione e innovazione, al servizio della sicurezza idrogeologica di un territorio fortemente caratterizzato dalla subsidenza, ma anche a garantire acqua all’agricoltura.

A illustrare il Catasto Carafa e la Carta Napoleonica del Basso Po, poi detta Carta Austriaca, sarà invece l’ingegner Alessandro Bondesan, del Settore Sistema Informativo Geografico del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che mostrerà l’affascinante precisione di queste antiche carte e l’evolversi del territorio nella storia.

Chiuderà Andrea Sardo, direttore del Museo di Casa Romei, che si collegherà regalando uno spaccato di storia con ‘Napoleone Bonaparte a Piazza Ariostea, l’opera di Giacomo De Maria a Casa Romei’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com