Bondeno
23 Ottobre 2019
Il progetto dell'Amministrazione comunale per riqualificare il sito di viale Pironi con l’associazione per il Lavoro Over 40

‘Gig Economy’ per dare nuova vita all’ex stazione delle corriere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Ridare vita alla ex stazione delle corriere di viale Pironi tramite l’economia dei lavoretti, la ‘Gig Economy’. E ciò a cui sta pensando l’Amministrazione comunale di Bondeno per il sito tramite un progetto che potrebbe vedere la luce nelle prossime settimane.

Non a caso, proprio in previsione di questo obiettivo, l’Amministrazione ha scartato l’ipotesi di inserire nel piano vendite l’ex stazione delle corriere di viale Pironi, che è attualmente inutilizzata. “Infatti, questa sarà la nuova casa della nascente cooperativa sociale – dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore alle Politiche sociali, Francesca Piacentini – che offrirà agli inoccupati di Bondeno ed a coloro che hanno perduto il proprio lavoro (a causa della crisi) di rimettersi in gioco”. La sede di viale Pironi, che rinascerà per questo progetto, è una metafora positiva in tale direzione. Può essere intesa, difatti, come una nuova opportunità per coloro che troveranno un’occupazione grazie all’economia dei “piccoli lavori domestici”, grazie all’associazione che si accaserà proprio nell’ex stazione delle corriere. Il Comune ha dialogato, durante i mesi scorsi, con l’associazione per il Lavoro Over 40 di Alessandro Ciucci, per arrivare ad una futura convenzione. In quanto, la convinzione dell’Amministrazione è che “ci sono attività come lo sfalcio dei giardini domestici, le piccole riparazioni, oppure le pulizie delle scale e quant’altro, cui si prestano oggigiorno persone di fiducia, sulla base del passaparola.  Aggiungiamo – dicono Bergamini e Piacentini – anche incarichi come il distribuire la spesa o farmaci a casa degli anziani soli o in difficoltà, oppure l’ipotesi di accompagnare qualcuno ad una visita medica. Le persone che aderiranno a questa associazione godranno della piena fiducia delle istituzioni e si renderanno disponibili alle famiglie di Bondeno per lavori di questo tipo. I quali, seppure non risolutivi per le condizioni di vita personali, in molti casi, permetteranno a tante persone di rimettersi in gioco, di riprendere confidenza con il lavoro e daranno in questo modo un’opportunità di riscatto”.

Un bel messaggio sociale, dunque, che probabilmente vale la scelta di Comune di rinunciare alle risorse che sarebbero derivate dall’alienazione di un edificio situato vicino al centro e che invece avrà d’ora in poi una nuova valenza per la comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com