Eventi e cultura
23 Ottobre 2019
Tante leccornie nel weekend in piazza Travaglio con la quinta edizione della manifestazione dedicata al cibo di strada

Buon cibo su gomma, torna lo Streetfood Village

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Cibo di qualità “su gomma”. Torna dal 25 al 27 ottobre, ospite di piazza Travaglio e per la quinta edizione, lo Streetfood Village, vero e proprio festival del gusto con cibo e bevande da tutto il mondo, per tutti i gusti e per tutta la famiglia.

Il festival è organizzato da Streetfood 4Wheels con la collbaorazione di FEshion eventi e il patrocinio del Comune.

“Una collaborazione ormai storica quella con la FEshion Eventi – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood 4Wheels, nella conferenza stampa di presentazione tenutasi martedì in municipio – che ancora una volta darà la possibilità a tutti gli appassionati, ormai anche abituali, di scoprire i migliori gusti su strada provenienti da tutta Italia e dal mondo, selezionati secondo il nostro decalogo del gusto”.

Il programma non si ferma alle degustazioni (con truck aperti il venerdì dalle 17 alle 24 e il sabato e domenica dalle 11 alle 24), ma si arricchisce come sempre di tante attività collaterali. Venerdì 25 ottobre Dj Set dale 18, sabato alle 21 musica live con “Alcolici Sospetti” cover band Vasco Rossi mentre Domenica alle ore 20 caribbean dance show con scuola di danza Easy Dance Ssd di Ferrara.

“Il prossimo – ha affermato l’assessore Angela Travagli – sarà un fine settimana davvero denso di manifestazioni, manifestazioni che abbiamo chiamato a collaborare fra loro e con gli esercenti delle zone coinvolte, per dar vita ad un progetto complessivo e armonico, dove le tante proposte vadano davvero a vantaggio di tutta la città e dei suoi visitatori. In questo contesto ben si inserisce “Streetfood”, iniziativa che riesce a distinguersi per le sue proposte gastronomiche con cibi di strada tradizionali, proposti da originali mezzi trasformati in piccoli ristoranti e per far tappa in una delle nostre migliori piazze cittadine”.

Nello Streetfood 4wheels saranno presenti decine di specialità da tutta Italia e dal mondo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini. Un sorta di giro d’Italia e non solo, a partire dalla Liguria con la farinata e la focaccia al formaggio tipo Recco, poi la Toscana con gli hamburger di Chianina e di Cinta senese. Dalla Lombardia i cocktail di qualità servito da una cabina di camion, mentre dall’Abruzzo arrosticini, polpettine cacio e ove e formaggio fritto. Dalle Marche le olive ascolane e i fritti sul cono e i panini di mare. Lazio presente con la Pinsa Romana e dalla Puglia gli immancabili puccia con polpo alla griglia, panzerotti e focaccia barese. Questi sono solo alcuni dei must italiani, senza contare l’estero con gli Usa con il Bbq di carne, dal Messico tacos, burritos e chili con carne. All’infopoint di Streetfood sarà poi possibile degustare birra artigianale oltre a prosecco e vin brûlé.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com