Politica
17 Ottobre 2019
È nome di riferimento del sindacato Sulpl, sindacato unitario di polizia locale vicino alla Lega

Claudio Rimondi è il nuovo comandante della Polizia municipale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Non è una sorpresa l’ultima nomina di Alan Fabbri. Il sindaco di Ferrara ha firmato la lettera di incarico che assegna il ruolo che è stato di Laura Trentini all’ex comandante del Corpo di Polizia Locale della Città metropolitana di Bologna.

Claudio Rimondi, nome di riferimento del sindacato Sulpl, sindacato unitario di polizia locale vicino specialmente nell’ultima campagna elettorale alla Lega, supera così come da previsioni la selezione dei 52 curricula pervenuti in seguito alla pubblicazione dell’avviso di selezione.

Rimondi, bolognese, classe 1961, laureato in Giurisprudenza, dall’estate del 2018 è comandante del Corpo di Polizia Locale della città metropolitana di Bologna, è stato Ispettore capo presso la Polizia Provinciale di Bologna dove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile dell’Ufficio Comando che comprende competenze di Polizia giudiziaria.

Durante la sua carriera lavorativa ha ricoperto ruoli da formatore per il personale delle zone di vigilanza con affiancamento ai servizi di Polizia Stradale e ha partecipato a servizi interforze con Polizia Stradale e Carabinieri coordinati e disposti della Prefettura di Bologna. Recentemente ha coordinato e svolto indagini per reati di frode ai danni degli enti pubblici e ha partecipato, coordinandole, importanti operazioni di polizia giudiziaria con forte risalto mediatico.

Rimondi è docente della scuola interregionale di Polizia locale e relatore di livello nazionale in materie penalistiche per le polizie locali, ha pubblicato con Maggioli Editore Manuale dei reati per la Polizia locale (terza edizione).

L’avviso aveva previsto tra i criteri di selezione l’attività prestata in ruoli dirigenziali o afferenti l’Area di Posizione Organizzativa, nell’ambito della polizia locale degli enti territoriali, l’attività prestata in Comuni capoluogo di provincia e in servizi di polizia locale intercomunali, “mentre la commissione – fa sapere una nota del Comune – ha valorizzato l’ attitudine organizzativa nonché la capacità progettuale del ruolo della Polizia Locale, senza trascurare la valutazione in ordine alla conoscenza e alla capacità di affrontare situazioni complesse”.

Sulla scelta di Rimondi ha avuto un particolare peso “la storia professionale interessante ed articolata del nuovo comandante, nell’ambito della quale ha costruito, affrontato e gestito realtà spesso nuove e diverse”.

Allo stesso modo sono state valorizzate le esperienze maturate “in strutture di Polizia di elevata complessità della regione Emilia Romagna, peraltro particolarmente assimilabili a quella della nostra realtà, nonché nell’ambito della Polizia Provinciale e nella riorganizzazione degli spazi e delle sedi del Corpo”.

Rimondi inoltre è stato ritenuto la figura giusta per la sua “propensione a costruire livelli organizzativi e progetti complessi, anche partendo da realtà non particolarmente strutturate e a sviluppare idee innovative anche dal punto di vista operativo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com