Parte “Le conversazioni del venerdì” al Centro per le Famiglie
Parte a ferrara il programma "Le conversazioni del venerdì", un percorso gratuito di incontri settimanali a sostegno delle famiglie nei primi mesi di vita dei bambini
Parte a ferrara il programma "Le conversazioni del venerdì", un percorso gratuito di incontri settimanali a sostegno delle famiglie nei primi mesi di vita dei bambini
Sono partiti i lavori per la realizzazione del secondo e ultimo tratto del percorso ciclo-pedonale di viale Alfonso I d’Este, nell’ambito del progetto “Alfonso in bicicletta”, inserito nel programma “Look up! – Urbanità condivisa e transizione sostenibile”, co-finanziato dal Comune di Ferrara e dai Fondi Europei Fesr e Fse+
“Carducci è Musica”, il progetto di raccolta fondi promosso dal Liceo “G. Carducci” di Ferrara, ha già centrato il suo primo importante obiettivo: raggiungere la somma necessaria per l’acquisto di un contrabbasso e di una marimba
Per consentire lo svolgimento, a Ferrara, della cerimonia di svelamento delle Pietre d'inciampo dedicate alla famiglia Ravenna-Rossi, nella mattinata di mercoledì 21 gennaio 2026, dalle 9 alle 13, nelle vie limitrofe a Porta Paola saranno in vigore modifiche alla viabilità
Le misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell’aria attivate nel territorio comunale di Ferrara dal 13 gennaio scorso saranno sospese a partire da domani, martedì 20 gennaio
Grande successo di pubblico nel fine settimana appena concluso per il doppio evento dedicato alla salute che si è tenuto in piazza Castello a Ferrara. La manifestazione di Federfarma ha pienamente centrato il suo obiettivo, che è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione, al fine di prevenire le malattie e preservare il proprio benessere.
Sabato è stato il giorno del “Tour della Salute”, dedicato ad un target senior, mentre domenica “Crescendo in Salute” ha focalizzato l’attenzione sui più piccoli e sull’universo della famiglia più in generale.
Più di 200 cittadini hanno avuto accesso gratuito agli screening effettuati da Federfarma Ferrara, affollando gli ambulatori appositamente allestiti, all’interno dei quali i visitatori si sono sottoposti a controlli della glicemia e della pressione arteriosa, ma anche a screening odontoiatrico, test dell’udito e controllo del peso.
Particolare interesse hanno suscitati i dibattiti e i convegni divulgativi, che si sono tenuti sul palco mobile. Uno dei momenti più significativi del doppio evento è stato il dibattito presieduto dalla presidente di Federfarma Ferrara, Stefania Menegatti, insieme alle consigliere delle società scientifiche, Monica Carozza dell’Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri) e Stefania Raimondi dell’Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), durante il quale sono stati affrontate le tematiche riguardanti la farmacia dei servizi, l’aderenza alla terapia e la psoriasi. All’iniziativa ha preso parte anche Paola Peruffo, come consigliere comunale oltre che come farmacista impegnata per la diffusione delle buone prassi in ambito di salute pubblica.
Non sono mancate attività formative, come le dimostrazioni finalizzate all’apprendimento delle principali nozioni relative alle manovre di disostruzione, e momenti ludici, dedicati in particolar modo ai bambini, come l’Angolo della Merenda biologica e il concorso di disegno. Altri momenti di intrattenimento hanno visto protagonisti i Piccoli cantori di San Francesco e la Scuola Danza B Family.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com