Attualità
14 Ottobre 2019
Il cronsos Michele Di Giusto in partenza per la manifestazione americana

Un ‘signore del tempo’ ferrarese per la “1000 Miglia Warm Up Usa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Michele Di Giusto

Dopo l’ottima esperienza della Targa Florio in Australia dello scorso anno, dove i “signori del tempo” erano partiti per la terra dei canguri per insegnare ai loro colleghi i segreti della regolarità, il ferrarese Michele Di Giusto, componente del consiglio direttivo della Scuola federale di cronometraggio nazionale, è in partenza per la sua seconda missione oltreoceano: la “1000 Miglia Warm Up Usa” che si svolgerà dal 23 al 26 ottobre in collaborazione con l’ambasciata d’Italiana a Washinghton, Alfa Romeo e Chopard.

Solo 40 saranno le vetture storiche al via della 1000 Miglia americana insieme ad un numero ristretto di supercar con un serrato programma di quattro giorni di gara con prove di guida e cronometrate.

“Sono orgoglioso che la Federazione mi abbia dato questo incarico – afferma Di Giusto, impegnato anche oggi al Misano World Circuit Marco Simoncelli, proprio nel giorno dell’inaugurazione della strada a lui dedicata (ndr.) – dove avrò il compito di istruire una quarantina di persone in un solo giorno sul cronometraggio della regolarità prima di partire per la grande manifestazione americana”.

Agli iscritti alle gare di regolarità, infatti, sarà offerta la possibilità di aggiungere una giornata di vero e proprio Warm Up: martedì 22 ottobre, grazie ai cronos italiani e alle loro strumentazioni già in volo per Washington, si terrà un training dedicato a coloro che, digiuni di 1000 Miglia, potranno avere una panoramica delle regole e delle attività che caratterizzano la partecipazione alla corsa più bella del mondo.

Insieme a Di Giusto partiranno anche i colleghi Pietro Mozzi di Vicenza e Michele Crivellari di Padova. Nelle quattro giornate, le auto partecipanti percorreranno oltre 800 miglia attraverso alcune tra le più suggestive e iconiche zone della Virginia, della Pennsylvania e del Maryland per poi giungere nel cuore di Washington DC dove la manifestazione vedrà il suo epilogo proprio su suolo italiano con la cerimonia di premiazione ospitata nella prestigiosa Residenza Villa Firenze di Rock Creek Park dell’Ambasciata d’Italia a Washington. Una esperienza unica nel suo genere che premia la professionalità del cronometrista Di Giusto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com