Basket
14 Ottobre 2019
La Orasì vince 72-67, a Ferrara non bastano i 19 punti di Fantoni ed i 17 di Wiggs

Basket. Una Feli Pharma sprecona cade a Ravenna

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Andrea Mainardi

Non riescono a concedere il bis i biancoazzurri sul bagnatissimo parquet del Pala De André. La Orasì infatti vince al termine di un match che Ferrara ha giocato con la giusta intensità per tutto il primo tempo, salvo poi pagare nel secondo le orrende percentuali al tiro pesante (2/19) ed un’altra serata difficilissima per Folarin Campbell. E dire che Fantoni e compagni hanno chiuso con un incredibile +16 il conto complessivo della valutazione di squadra, ma escono mani vuote anche a causa delle particolarissime dinamiche della partita.

Ravenna infatti ha speso tantissimi falli togliendo spesso il ritmo a Ferrara, che per larghi tratti ha segnato solo dalla lunetta, mentre ha trovato da Marino, Venuto, Thomas e Potts quei canestri ‘dal nulla’ nell’arco della partita che sono mancati alla Feli Pharma. I biancoazzurri hanno mostrato davvero troppa difficoltà nel trovare il canestro e soprattutto di prendere le giuste decisioni nella metà campo offensiva, trovando solo in Baldassarre e Fantoni i giocatori capaci di segnare con un minimo di continuità.

La cronaca. Sono gli americani delle rispettive formazioni a segnare i primi punti della gara. Ne esce in particolare un bel duello tra Wiggs e Potts anche se proprio l’esterno della Orasì e Thomas devono lasciare presto il campo dopo aver speso già due falli. Ferrara è infatti brava ad attaccare l’area portandosi in vantaggio (9-11 al 6′) ma coach Cancellieri trova in Treier e Jurkatamm energie fresche e canestri dalla panchina. La Feli Pharma prosegue segnando poco o nulla dalla lunga e media distanza, muovendo il proprio tabellino grazie al grande lavoro di Fantoni e Panni sulle palle sporche. Molto preciso anche Wiggs dalla lunetta e a fine primo quarto regna la parità a quota 21.

I padroni di casa provano ad accelerare tornando da Thomas che di talento e voglia, assieme a Jurkatamm, porta Ravenna sul +6. Dopo qualche minuto di confusione anche Ferrara riprende a segnare con Campbell che, nonostante ancora non sia brillante al tiro, ispira i compagni e fa commettere il terzo fallo a Thomas. Il contro-parziale di 0-11 è servito e coach Cancellieri chiama timeout sul +5 estense, da qui si riparte poi con Potts bravo a trovare canestri di talento ma dall’altra parte Ferrara è letale nello sfruttare la stazza dei propri esterni in post basso. Addirittura Wiggs segna la sua seconda tripla di serata e si va all’intervallo sul 35-39.

L’attacco di Ferrara smette però totalmente di funzionare nel terzo quarto, venendo ingabbiato dalle scelte ‘estreme’ ravennati fatte di tanti falli e costanti raddoppi sul portatore di palla (50-41 al 25′). La Feli Pharma trova in Baldassarre l’unico giocatore capace di produrre qualcosa in attacco e la partita prosegue sempre estremamente spezzettata, tra falli e minuti interi impiegati per ripulire un parquet scivolosissimo. Nonostante tutto i biancoazzurri ai liberi rosicchiano qualche punto arrivando all’ultimo quarto sotto solo di cinque lunghezze.

Negli ultimi dieci minuti la partita resta bruttissima a vedersi e con entrambe le squadre che appaiono incapaci di prenderne il controllo. In un modo o nell’altro prima Campbell e poi Wiggs ristabiliscono la parità a quota 60, risponde dall’altra parte Marino con cinque pesantissimi punti. Per Ferrara torna a segnare anche Fantoni e si arriva negli scampoli finali con la gara ancora in equilibrio. Tutto si decide in pochi possessi quando Campbell tutto libero sbaglia la tripla del potenziale pareggio mentre dall’altra parte Thomas si inventa un canestro ad altissimo tasso di difficoltà per il +4. Ferrara a questo punto non ne ha più e Potts chiude definitivamente i giochi buttandosi dentro e segnando con fallo subìto.

Le facce sconsolate di coach Leka e dei giocatori estensi la dicono lunga su questa sconfitta che, seppur dalle dinamiche particolari, lascia ancora la sensazione che la Feli Pharma sia un cantiere apertissimo.

OraSì Ravenna – Feli Pharma Ferrara 72-67 (21-21, 14-18, 22-13, 15-15)
OraSì Ravenna: Charles Thomas 18 (7/11, 0/0), Giddy Potts 14 (4/8, 1/1), Tommaso Marino 13 (1/1, 3/5), Marco Venuto 9 (1/2, 2/4), Luigi Sergio 8 (1/5, 0/3), Mikk Jurkatamm 7 (2/3, 1/3), Kaspar Treier 3 (0/3, 1/2), Alberto Chiumenti 0 (0/3, 0/0), Fadilou Seck 0 (0/0, 0/0), Matteo Zanetti 0 (0/0, 0/1), Elia Bravi 0 (0/0, 0/0), Simone Farina 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 18 – Rimbalzi: 31 4 + 27 (Giddy Potts 9) – Assist: 11 (Tommaso Marino, Kaspar Treier 3)
Feli Pharma Ferrara: Tommaso Fantoni 19 (6/9, 0/0), Sekou Wiggs 17 (3/6, 2/2), Folarin Campbell 11 (3/5, 0/6), Patrick Baldassarre 10 (4/5, 0/6), Alessandro Panni 7 (2/3, 0/2), Luca Vencato 3 (0/1, 0/1), Michele Ebeling 0 (0/1, 0/2), Alessandro Buffo 0 (0/1, 0/0), Giovanni Ianelli 0 (0/0, 0/0), Carlo Balducci 0 (0/0, 0/0), Alessio Petrolati 0 (0/0, 0/0), Eugenio Beretta 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 25 / 32 – Rimbalzi: 31 4 + 27 (Folarin Campbell 8) – Assist: 11 (Luca Vencato 3)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com