Cento
12 Ottobre 2019
Sono 149 i pazienti presi in carico. La direttrice del Distretto Ovest: "Qualità della vita al centro dei servizi sanitari"

Cure palliative, cresce la rete locale: “Nessuno ha il dovere di vivere il dolore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

di Serena Vezzani

Cento. “Nessuno ha il dovere di vivere il dolore”: così il direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara, Claudio Vagnini, in merito alla rete locale delle cure palliative attiva nel distretto Ovest e rivolta al nodo ospedaliero, ambulatoriale, hospice e domiciliare dei tre distretti provinciali.

Una rete che prevede “prestazioni e interventi a persone affette da una patologia ad andamento cronico ed evolutivo, di qualunque età e in ogni fase della malattia, dalle fasi precoci alla prevenzione e attenuazione degli effetti del declino funzionale” sono le parole della coordinatrice della rete, Loretta Gulmini.

“Obiettivo e obbligo morale del distretto è quello di garantire una continuità assistenziale centrale” sottolinea Vagnini, “controllando il rapporto tra la gestione ospedaliera e territoriale tramite un’aggregazione funzionale e integrata dell’erogazione di cure palliative”.

Si va dunque nella direzione di una prospettiva nuova “che vede mettere al centro dei servizi sanitari l’interesse per la qualità di vita delle persone” spiega Annamaria Ferraresi, direttrice del distretto Ovest, “dove il distretto si fa luogo di integrazione, dall’ospedale di Cona a quello di Cento”.

Un ulteriore obiettivo della rete è anche quello di abbattere l’accezione negativa attribuita erroneamente alle cure palliative, attraverso, secondo il direttore del dipartimento di oncologia clinica Antonio Frassoldati, informazione, organizzazione e relazione: “Le cure palliative non sono una gestione del paziente che subentra quando i trattamenti oncologici non sono più efficaci, ma sono anzi un loro affiancamento”.

Anche per il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini, “la rete locale rappresenta un punto focale del nostro territorio, e a Bondeno a dicembre inaugureremo un capitolo di bilancio a favore della sanità”, mentre per il sindaco di Cento Fabrizio Toselli “finalmente si va nella direzione di garantire al territorio un servizio centrale e connesso”.

Per il 2018, i pazienti per cui è stata attivata la rete, con presa in carico domiciliare, sono stati 136, mentre 149 quelli del 2019; in aumento anche il numero di pazienti trasferiti presso l’Hospice di Bentivoglio/Ferrara, con 43 persone nel 2019 contro i 41 del 2018. Si implementa così un percorso che “dà vita ai giorni del paziente, e non giorni alla vita” conclude il medico anestesista e palliativista Salvatore Alongi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com