Attualità
12 Ottobre 2019
Clima aziendale negativo. Dal questionario Anaoo Assomed il 93% si dichiara contrario a un secondo mandato

Cona. I medici bocciano la direzione generale dell’azienda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Ti senti gratificato dall’attività che svolgi? Il 73,8% cinque anni fa rispondeva no. Percentuale già altissima che nel 2019 sale all’87,6. È uno degli indicatori che esce dal questionario “Clima Aziendale 2019” che Anaoo Assomed ha svolto tra i propri scritti per tastare il polso a quello che sembra essere un grande malato, la sanità ferrarese.

Sulle domande si sono espressi 202 medici, pari al 68,7% degli iscritti al sindacato.

Il clima aziendale è messo a dura prova anche nelle altre risposte. Alcuni esempi: le ore di lavoro sono più delle 38 settimanali previste? Il 91% ha risposto sì (contro l’86 del 2014). Appena il 5% si sente coinvolto nelle decisioni che lo riguardano (era l’8%) e l’88% se potesse andrebbe in pensione prima del previsto (82,9 nel 2014). Solo il 5,6% si sente coinvolto nelle dinamiche aziendali e appena il 5% ritiene che la direzione generale sia attenta alle esigenze dei medici, mentre l’8,6 ritiene che sia attenta alle esigenze dei cittadini.

“Il mandato dell’attuale direzione generale – spiegano i rappresentanti sindacali Lucio Trevisani e Pierluigi Api – scadrà a febbraio 2020 perciò, come per le precedenti direzioni generali, abbiamo fatto la rilevazione sul clima Aziendale mediante l’invio ai propri iscritti, che rappresentano l’81,5% delle deleghe sindacali, di un questionario che ripropone, ogni volta, le stesse domande”.

E le risposte, come visto, non sono certo confortanti. C’è anche un quesito che riguarda il nuovo ospedale: a 7 anni dal trasferimento, come viene valutata la funzionalità di Cona? Per il 56% è sufficiente, per il 40% è insufficiente e per il 2% ottima (completa la percentuale un altro 2% di “varie” e schede bianche).

Il giudizio sul mandato di Carradori, da o a 10, viene valutato con una media del 3,04: per il 74% la pagella andrebbe da 0 a 5, per il 23,1 da 6 a 10. Il 93% si dichiara contrario a un secondo mandato per l’attuale direzione generale

“Ogni commento è superfluo” sottolineano Trevisano e Api, che hanno inviato i dati al presidente e all’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, a tutti i sindaci della provincia e al presidente del consiglio comunale di Ferrara.

“È indubbio – aggiungono – che il quadro generale è peggiorato, perciò il sindacato intende aprire un ampio confronto con tutti i sindaci, le forze politiche, i movimenti e i cittadini per discutere delle grave situazione in cui versa la sanità della nostra provincia e le opportune contromisure da porre in essere al più presto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com