Comacchio
10 Ottobre 2019
Cantieri conclusi entro sei mesi, il vicesindaco Fantinuoli: "Un lavoro di squadra a favore di un comparto storico per Comacchio"

Partiti a Porto Garibaldi i lavori per la riqualificazione del Porto Canale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavoro in nero nei ristoranti dei lidi, blitz della GdF

Nel contrasto al “sommerso da lavoro” gli interventi hanno consentito di individuare 6 persone impiegate senza la preventiva comunicazione di inizio della prestazione lavorativa a cura dei rispettivi datori di lavoro

Scontro auto scooter. Sedicenne in elisoccorso a Cona

Uno scontro tra un ciclomotore e un'auto su via Acciaioli, all'altezza di Lido delle Nazioni, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso per trasportare un 16enne ferito gravemente ma non in pericolo di vita al pronto soccorso dell'Ospedale di Cona

Comacchio. Sono partiti in questi giorni i lavori sul Porto Canale a Porto Garibaldi, “il coronamento di un percorso intrapreso mesi fa e che finalmente ha portato l’inizio del cantiere” come sottolinea l’amministrazione comunale, che ricorda che il progetto complessivo prevede la riqualificazione della banchina (con il ripristino della parete verticale ora danneggiata dall’usura) la pavimentazione dell’area di movimentazione del Porto (che interessa i pescatori e le loro imbarcazioni), realizzata con una suoletta di calcestruzzo, il rifacimento della segnaletica stradale e verticale dell’area e la sostituzione delle colonnine che erogano energia elettrica e acqua potabile, quotidianamente utilizzate dai lavoratori.

I lavori appena partiti sono finanziati tramite Feamp, il fondo per la politica marittima e della pesca dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020, che il Comune di Comacchio si è aggiudicato a seguito della candidatura del progetto di riqualificazione. Il finanziamento ammonta complessivamente ad 1 milione di euro complessivi, che serviranno per la rigenerazione del comparto ittico locale, con un primo stralcio di lavori che prevede una spesa di 450mila euro. Il cantiere, che interesserà l’area portuale tra il ponte sulla Statale Romea e lo stabile del mercato ittico, dovrebbe concludersi entro marzo 2020.

“Anche questo intervento – commenta il vicesindaco Denis Fantinuoli – è frutto di un lavoro di squadra che garantirà una importante riqualificazione di un comparto che rappresenta la storia di Porto Garibaldi: un grazie va ai tecnici comunali che hanno permesso all’amministrazione di raggiungere l’obiettivo prefissato”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com