Argenta, ai domiciliari l’infermiere indagato per omicidio in ospedale
Non è più in carcere, ma agli arresti domiciliari, il 44enne Matteo Nocera, l'infermiere indagato per la morte sospetta del paziente 83enne Antonio Rivola
Non è più in carcere, ma agli arresti domiciliari, il 44enne Matteo Nocera, l'infermiere indagato per la morte sospetta del paziente 83enne Antonio Rivola
Nella suggestiva cornice del santuario della Madonna della Rocca, i carabinieri della compagnia di Cento si sono riuniti venerdì 27 marzo per la celebrazione del tradizionale precetto pasquale
Cento. Come annunciato pochi giorni fa, da lunedì 27 aprile il Ponte Nuovo che collega Cento a Pieve di Cento sarà chiuso per consentire l’avvio dei lavori che porteranno alla sua demolizione e poi al suo rifacimento. A seguito di una serie di incontri di...
Per un intervento di manutenzione allo stabile di via del Commercio 2, da lunedì 30 marzo la Pediatria di gruppo di Cento è temporaneamente attiva all’interno dell’Ospedale SS. Ma Annunziata della città del Guercino
Continua il maltempo in provincia di Ferrara, dove la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bollettino giallo per piene dei fiumi che interessa i territori comunali attraversati dal fiume Reno, vale a dire quelli di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta
di Serena Vezzani
Cento. Sarà ufficialmente attivo dal 14 ottobre il servizio di certificazioni anagrafiche on-line, sulla piattaforma del Comune di Cento: un servizio rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Ceno o iscritti all’Aire che permetterà di scaricare in forma digitale, direttamente su smartphone o pc, certificati anagrafici per se stessi o per i componenti della famiglia anagrafica, in bollo o esenti da imposta di bollo.
Con accesso libero, è inoltre possibile ottenere i certificati di Stato civile di nascita, morte e matrimonio se l’evento si è verificato nel Comune di Cento dal 2000 in poi. L’operazione sarà possibile soltanto previa acquisizione della propria identità digitale (Spid): “È facilmente ottenibile se si è dotati di firma digitale” spiega Elena Poschi, responsabile dei servizi demografici e statistici e del servizio cittadini e imprese, “oppure tramite una pre-registrazione con appuntamento online presso i servizi Urp-Suap-Anagrafe del Comune di Cento”.
Il servizio di certificazione online sarà gratuito, senza l’applicazione di diritti, e avrà un valore legale grazie alla segnatura informatica denominata timbro digitale. Oltre a questo, permetterà di ottenere le autocertificazioni precompilate (singole o cumulative), o di compilare autonomamente le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà da produrre alla pubblica amministrazione.
L’introduzione del servizio consentirà “una maggiore semplificazione” dichiara l’assessore Matteo Fortini, “una maggiore efficienza e un maggior risparmio” soprattutto alla luce della mole di lavoro che gli uffici devono fronteggiare ogni giorno: solo nel 2018, sono stati richiesti 3213 certificati anagrafici, 136 Dat, 120 richieste di cittadinanza, e da gennaio 2019 sono state rilasciate 3028 carte d’identità digitali.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com