Cento
10 Ottobre 2019
Il nuovo servizio permetterà di scaricare in forma digitale, direttamente su smartphone o pc, documenti per se stessi o per i componenti della famiglia

Al via il servizio di certificazioni anagrafiche on-line

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un convegno per celebrare i primi vent’anni di Estense.com

Assostampa Ferrara, nell'ambito delle iniziative pianificate per i 130 anni dalla nascita dell'associazione, ha organizzato, assieme a Scoop Media Edit, cooperativa giornalistica editrice del quotidiano Estense.com, un convegno per i vent'anni dalla nascita del primo giornale esclusivamente on line di Ferrara

Il sostegno a Zonari: “Inaccettabili le parole del sindaco”

Sono in molti ad esprimere sostegno alla consigliera Anna Zonari dopo le parole che le avrebbe rivolto il sindaco Alan Fabbri durante la presentazione del suo odg "Per la pace, la legalità internazionale e la fine dell’economia del genocidio"

di Serena Vezzani

Cento. Sarà ufficialmente attivo dal 14 ottobre il servizio di certificazioni anagrafiche on-line, sulla piattaforma del Comune di Cento: un servizio rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Ceno o iscritti all’Aire che permetterà di scaricare in forma digitale, direttamente su smartphone o pc, certificati anagrafici per se stessi o per i componenti della famiglia anagrafica, in bollo o esenti da imposta di bollo.

Con accesso libero, è inoltre possibile ottenere i certificati di Stato civile di nascita, morte e matrimonio se l’evento si è verificato nel Comune di Cento dal 2000 in poi. L’operazione sarà possibile soltanto previa acquisizione della propria identità digitale (Spid): “È facilmente ottenibile se si è dotati di firma digitale” spiega Elena Poschi, responsabile dei servizi demografici e statistici e del servizio cittadini e imprese, “oppure tramite una pre-registrazione con appuntamento online presso i servizi Urp-Suap-Anagrafe del Comune di Cento”.

Il servizio di certificazione online sarà gratuito, senza l’applicazione di diritti, e avrà un valore legale grazie alla segnatura informatica denominata timbro digitale. Oltre a questo, permetterà di ottenere le autocertificazioni precompilate (singole o cumulative), o di compilare autonomamente le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà da produrre alla pubblica amministrazione.

L’introduzione del servizio consentirà “una maggiore semplificazione” dichiara l’assessore Matteo Fortini, “una maggiore efficienza e un maggior risparmio” soprattutto alla luce della mole di lavoro che gli uffici devono fronteggiare ogni giorno: solo nel 2018, sono stati richiesti 3213 certificati anagrafici, 136 Dat, 120 richieste di cittadinanza, e da gennaio 2019 sono state rilasciate 3028 carte d’identità digitali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com