Bondeno
9 Ottobre 2019
L'invito è di chiamare il numero verde in pausa pranzo o al pomeriggio. Sopralluogo di Bergamini e Vincenzi al centro raccolta 

Clara: centralino sempre occupato, interviene il Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore Marco Vincenzi con gli operatori di Clara Claudio Malacarne e Fiorenzo Bassi

Bondeno. «I cittadini ci segnalano lunghi minuti di attesa per poter prenotare il ritiro a domicilio di ingombranti o nel caso degli sfalci e potature del verde domestico. Abbiamo segnalato a Clara Spa il fatto e l’invito del gestore è stato quello di utilizzare gli orari pomeridiani o della pausa pranzo per il contatto, quando i centralini sono meno intasati».

L’assessore all’ambiente del Comune di Bondeno, Marco Vincenzi, una volta ricevute le segnalazioni, ha preso immediatamente il telefono per segnalare a Clara Spa il “caso” dei centralini “sempre occupati” per la prenotazione del ritiro domestico di rifiuti quali gli ingombranti o le potature del giardino di casa.

Clara dispone attualmente di sei postazioni centralino durante le ore mattutine, quando le chiamate sono particolarmente numerose, in particolare dopo la rimodulazione dei tempi di raccolta avvenuta prima dell’estate. La raccomandazione arrivata dall’ente gestore del servizio rifiuti è quella di servirsi del numero verde (800-881133) durante l’orario della pausa pranzo, oppure nel pomeriggio, dotandosi di un po’ di pazienza. Perché le numerose richieste non possono naturalmente essere evase all’istante.

Anche per verificare il funzionamento del servizio sul territorio, ieri mattina il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore all’ambiente Marco Vincenzi si sono recati in via Rossaro per un sopralluogo al centro raccolta di Clara, dove è possibile conferire i materiali differenziati (carta e cartone in grandi quantità, plastica, inerti, ingombranti, oli domestici, farmaci scaduti, pile e batterie al piombo esauste, persino l’umido). Non vanno conferiti, invece, materiali particolari come guaine, cartongessi e lana di vetro, per le quali vi sono aziende specializzate nello smaltimento.

«Una volta terminata la fase di progettazione – aggiunge il sindaco Bergamini – doteremo i nostri centri raccolta di contenitori “a calotta” per conferire (con tesserino magnetico, h24), in caso di emergenza, anche i rifiuti indifferenziati». Attualmente, i centri raccolta sono attivi a Bondeno, in via Rossaro, il lunedì (dalle 12 alle 17,30), il martedì (dalle 8 alle 13), il giovedì (8-13), il sabato (orario continuato dalle 8 alle 17,30); ed a Scortichino dove, invece, gli orari di apertura sono quelli del lunedì (8-13) e venerdì (ore 12-17).

Nei centri raccolta si alternano gli otto addetti coordinati dal caposquadra Michele Chiarini. È possibile contattare Clara anche attraverso i contatti mail: reclami@clarambiente.it oppure info@clarambiente.it indicando sempre codice cliente, il proprio indirizzo esatto e un numero di telefono di riferimento. Per ogni tipo di richiesta relativa a nuovi contenitori aggiuntivi o per sostituzione di quelli danneggiati, la mail va inviata a: dotazionipap@clarambiente.it sempre indicando codice cliente e numero di telefono per essere poi ricontattati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com