Spettacoli
8 Ottobre 2019
Prima nazionale all'Apollo per la pellicola girata interamente nel territorio ferrarese e interpretata da Stefano Muroni

“Oltre la Bufera”, un film su Don Minzoni per la memoria delle giovani generazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

di Matteo Malacarne

E’ stato presentato ufficialmente il film sulla vita di Don Giovanni Minzoni, parroco che ha segnato una pagina di storia importante per il territorio ferrarese, in particolare nella cittadina di Argenta. Il film è scritto e diretto da Marco Cassini, interpretato dal ferrarese Stefano Muroni e prodotto dalla giovanissima “Controluce Produzione”.

All’incontro con la stampa presenti l’assessore alla Cultura del comune di Ferrara Marco Gulinelli, Simona Salustro proprietaria del cinema Apollo e Stefano Muroni, attore protagonista del film.

Il primo a intervenire è l’assessore Marco Gulinelli che ringrazia gli attori coinvolti nella creazione di questo importante film: “Il valore del film è decisamente elevato e un suo punto di forza è sicuramente il fatto che sono presenti elementi distintivi di Ferrara e del suo territorio. Siamo orgogliosi della collaborazione con il cinepark Apollo che è sempre disponibile a sostenere le iniziative dell’Amministrazione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Simona Salustro, in rappresentanza del cinema Apollo: “Per noi questo film rappresenta una grande occasione essendo un’anteprima mondiale. La nostra struttura è a disposizione della città e dell’Amministrazione, per i giovani e per tutti coloro che hanno intenzione di avvicinarsi al mondo del cinema”.

Infine, il grande protagonista del film e volto di Don Minzoni, Stefano Muroni: “Dopo il film sul terremoto, volevo raccontare una memoria del passato che comunque ha effetti anche sul presente del nostro territorio. Il no di Don Minzoni è stato forse il primo del ‘900 ed è stato detto con la consapevolezza di un uomo che stava andando verso la morte. Il film è stato girato interamente nel territorio ferrarese e può essere considerato il film del territorio in quanto è stato finanziato da enti, aziende e organizzazioni ferraresi. Il film sarà a Casablanca, a Berlino e in Messico in vari festival del cinema ma per me era fondamentale farlo debuttare in anteprima nazionale a Ferrara”.

Il film sarà proiettato per la prima volta al cinema Apollo giovedì 10 ottobre alle ore 21:30 e rimarrà in sala anche lunedì alle ore 19:30, martedì alle ore 21:30 e mercoledì alle ore 19:30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com