Attualità
3 Ottobre 2019
Dal 4 al 6 ottobre gli studenti del liceo saranno impegnati in diverse attività nell'ambito della rassegna

L’Ariosto al Festival di Internazionale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

Nei giorni dal 4 al 6 ottobre gli studenti del Liceo “L. Ariosto” saranno impegnati in diverse attività nell’ambito del Festival di Internazionale.

Continuando l’ormai decennale collaborazione con il Salone del libro e il Liceo classico “V. Alfieri” di Torino, un gruppo di dieci studenti ferraresi e altrettanti studenti torinesi documenteranno e commenteranno gli eventi della manifestazione scrivendo sul BookBlog del Salone, visibile all’indirizzo http://bookblog.salonelibro.it/

Mansioni funzionali allo svolgimento degli eventi nelle varie postazioni del Festival, invece, saranno affidate a 28 studenti coordinati dal responsabile dei volontari dell’Associazione IF, Federico Rasetti.

Un gruppo di Giovani Reporter documenterà invece gli eventi dalle pagine della Nuova Ferrara, continuando anche in questo caso, una bella collaborazione pluriennale con la testata locale.

Infine nella giornata di venerdì 4 ottobre due gruppi di studenti saranno protagonisti di altrettanti eventi inseriti nel programma del Festival: alle ore 11.30 in Piazza Municipale i nostri ragazzi in collaborazione con i colleghi del Liceo Roiti, coordinati dal giornalista di Radio 24 Federico Taddia, animeranno la discussione tra Chiara Montanari (ingegnera), Francesco Morace (Future concept lab) e Maurizio Tesconi (Cnr) nell’evento dal titolo “Uscire dall’algoritmo. Identità, libertà e consapevolezza al tempo dell’intelligenza artificiale”; alle ore 18.30 nel giardino di Palazzo Roverella gli studenti di “Galeotto fu il libro” dialogheranno con lo scrittore Chris Lynch sul romanzo Imperdonabile (Il Castoro, 2019).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com