Cronaca
1 Ottobre 2019
Nuovi episodi critici all'Arginone dopo gli eventi di quest'estate. Situazione portata con fatica alla normalità dalla polizia penitenziaria

Emergenza in carcere: sedata protesta dei detenuti con incendio e autolesionismo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ruba 80 euro di vestiti alla Lidl di via Oroboni

Nel pomeriggio di ieri (17 settembre) un 28enne di origine straniera, domiciliato in Toscana, è stato arrestato dai carabinieri di Baura perché ritenuto il responsabile di un furto avvenuto all'interno del supermercato Lidl di via Oroboni

Bullismo e devianza giovanile. Alta l’attenzione nelle scuole provinciali

Attenzione alta su discriminazioni di genere, omofobia e rapporto con i dispositivi digitali. Questi i temi principali affrontati oggi (18 settembre) in Prefettura durante la riunione del gruppo tecnico di lavoro del Protocollo d'intesa per la prevenzione e la lotta a bullismo e devianza giovanile

Denis Bergamini, il compleanno. “Il primo con la verità scritta”

Avrebbe spento 63 candeline oggi, giovedì 18 settembre, Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza ucciso il 18 novembre 1989 - lungo la SS106 Jonica - a Roseto Capo Spulico, mentre era in compagnia dell'ex fidanzata Isabella Internò, condannata lo scorso ottobre - con giudizio di primo grado - dalla Corte d'Assise del tribunale di Cosenza a 16 anni di carcere

Il carcere di via Arginone

Il carcere di Ferrara ancora sotto pressione a causa di gravi eventi critici che vedono protagonisti alcuni detenuti. A comunicarlo è Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del sindacato Sappe, che già in estate aveva denunciato la situazione al collasso della casa circondariale cittadina.

Come riferiscono sia Durante che il segretario nazionale del Sappe, Francesco Campobasso, nella serata di ieri (30 settembre), “un detenuto di origine albanese ha incendiato il materasso della camera di pernotto dando inizio a una manifestazione di protesta, raccolta da detenuti ristretti in altre sezioni detentive”.

Nel corso della protesta, inoltre, un detenuto su sarebbe autolesionato.

“La situazione – spiegano Durante e Campobasso – è stata riportata alla calma con fatica e professionalità dal personale di polizia penitenziaria, guidato dal comandante di reparto. Grazie al pronto intervento della polizia penitenziaria non ci sono stati intossicati”.

E’ solo l’ultimo episodio che coinvolge il carcere di via Arginone, già al centro di fatti di cronaca nel mese di luglio, quando si verificarono risse, suicidi e tentativi di suicidio, in alcuni casi con ferimento di agenti, evidenziando una situazione allarmante denunciata dai sindacati di polizia e inducendo il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, ad annunciate l’arrivo di nove agenti di polizia penitenziaria per garantire meglio la sicurezza nella struttura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com