Cronaca
1 Ottobre 2019
Nuovi episodi critici all'Arginone dopo gli eventi di quest'estate. Situazione portata con fatica alla normalità dalla polizia penitenziaria

Emergenza in carcere: sedata protesta dei detenuti con incendio e autolesionismo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Duplice omicidio di Rero. A fine novembre l’inchiesta davanti al gip

Il tribunale di Ferrara ha fissato per venerdì 28 novembre l'udienza di opposizione alla seconda richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Ferrara per il duplice omicidio di Dario e Riccardo Benazzi, i due cugini che - il 28 febbraio 2021 - furono prima uccisi a fucilate e poi bruciati dentro a una Volkswagen Polo

Si getta nel fossato del Castello Estense: carabiniere si tuffa e la salva

Una mattina di ordinario servizio si è trasformata in un salvataggio eroico per due carabinieri della Stazione di Ferrara. Erano circa le 7.30 quando, mentre percorrevano a bassa velocità corso Martiri della Libertà, immerso nella nebbia, hanno notato nei pressi di piazza Savonarola la figura di una donna in piedi sul muretto che delimita il fossato del Castello Estense

Rete Pace contro il genocidio: un mese di iniziative

Novembre sarà un mese denso di appuntamenti per Rete Pace Ferrara, che presenta un programma di iniziative per mantenere alta l'attenzione sul genocidio in corso a Gaza e sulla necessità di una cultura della non violenza

Il carcere di via Arginone

Il carcere di Ferrara ancora sotto pressione a causa di gravi eventi critici che vedono protagonisti alcuni detenuti. A comunicarlo è Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del sindacato Sappe, che già in estate aveva denunciato la situazione al collasso della casa circondariale cittadina.

Come riferiscono sia Durante che il segretario nazionale del Sappe, Francesco Campobasso, nella serata di ieri (30 settembre), “un detenuto di origine albanese ha incendiato il materasso della camera di pernotto dando inizio a una manifestazione di protesta, raccolta da detenuti ristretti in altre sezioni detentive”.

Nel corso della protesta, inoltre, un detenuto su sarebbe autolesionato.

“La situazione – spiegano Durante e Campobasso – è stata riportata alla calma con fatica e professionalità dal personale di polizia penitenziaria, guidato dal comandante di reparto. Grazie al pronto intervento della polizia penitenziaria non ci sono stati intossicati”.

E’ solo l’ultimo episodio che coinvolge il carcere di via Arginone, già al centro di fatti di cronaca nel mese di luglio, quando si verificarono risse, suicidi e tentativi di suicidio, in alcuni casi con ferimento di agenti, evidenziando una situazione allarmante denunciata dai sindacati di polizia e inducendo il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, ad annunciate l’arrivo di nove agenti di polizia penitenziaria per garantire meglio la sicurezza nella struttura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com