Poggio Renatico
28 Settembre 2019
Venerdì sera una festa d'inaugurazione dopo la ristrutturazione. Garuti: "Cominciamo a uscire dagli insulti del terremoto, anche grazie alla solidarietà del nostro Paese”

Dopo le ferite del sisma, restituito alla città il centro civico di Poggio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morto in strada, avvisi di garanzia a due carabinieri. Si attende l’autopsia

La Procura di Ferrara ha iscritto due carabinieri nel registro degli indagati per la tragica fine di Juda Enizebata, il 27enne di nazionalità nigeriana morto dopo aver accusato un malore in strada all'incrocio tra via Bologna e via Leonello Poletti, a qualche centinaia di metri dal comando provinciale di via del Campo

Sequestrarono un 15enne a Napoli. Uno dei rapitori arrestato a Ferrara

È stato arrestato a Ferrara, dove da poco era domiciliato per motivi di lavoro, il 25enne Giovanni Franco, gravemente indiziato del reato di sequestro di persona a scopo di estorsione per aver partecipato al rapimento di uno studente di 15 anni, mentre andava a scuola, a San Giorgio a Cremano

Avanza il programma di riqualificazione a Gallo

Avanza il programma di interventi nella frazione di Gallo, a comunicarlo il Comune di Poggio Renatico che la definisce una "parte integrante della strategia di riqualificazione diffusa che coinvolge tutto il territorio comunale"

di Serena Vezzani

Poggio Renatico. È stato finalmente restituito alla cittadinanza il centro civico, con una festa venerdì sera, al ritmo delle note di ‘Lama’s band’: danneggiato dal sisma 2012 e riqualificato a partire da gennaio, ha previsto 300mila della Regione, 400mila dagli sms solidali del sisma e 100mila finanziati dal Comune.

Nello specifico, i lavori sono stati di natura strutturale per riattaccare la torretta al corpo principale, con una sostituzione dei mattoncini della facciata, un ascensore nel vano scala e una rivisitazione degli impianti, oltre che di completamento sismico. Per quanto riguarda gli spazi antistanti la struttura, per cui sono già stati stanziati 200 mila euro, il parcheggio è stato sostituito da arredi urbani, con spazi di aggregazione per la comunità.

Non un’inaugurazione formale, in quanto mancano ancora alcuni arredi, ma un segnale che “cominciamo a uscire dagli insulti del terremoto, anche grazie alla solidarietà del nostro Paese” secondo il sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti. Il primo e il secondo piano saranno infatti destinati all’associazionismo e al volontariato, “per riportar vita e linfa al nostro centro storico”, e l’intera struttura è stata resa più funzionale e fruibile.

Anche la torretta torna a vegliare su Piazza del popolo, ma se un tempo era una struttura scura, ora sarà illuminata, “valorizzandone la bellezza storica e le caratteristiche architettoniche nel complesso”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com