Siccità, il Po preoccupa: a Pontelagoscuro portata sotto i 300 metri cubi al secondo
L'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici dell'Autorità di Bacino lancia l'allarme: il mare risale fino a 20 chilometri dalla foce
L'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici dell'Autorità di Bacino lancia l'allarme: il mare risale fino a 20 chilometri dalla foce
Un ritorno consacrato dagli applausi dei fedelissimi durante la conferenza stampa all’hotel Carlton, dove un visibilmente commosso Lodi ha lanciato la raccolta firme: “Voglio sapere se i cittadini mi sostengono, se vogliono o no che Lodi torni in giunta”
Una serata all'insegna della continuità, della riconoscenza e delle nuove prospettive ha caratterizzato, venerdì 26 giugno, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra la presidente uscente del Rotary Club, Marina Gallerani, e il nuovo presidente...
Andrà a processo Matteo Nocera, l'infermiere 44enne accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola, l'83enne morto a settembre 2024 durante il ricovero nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Riabilitativa Geriatrica dell'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta
Avrebbe approfittato di lei, palpeggiandola ripetutamente nelle parti intime. È la pesante accusa che viene mossa nei confronti di un uomo 49enne di nazionalità italiana, oggi a processo - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - per violenza sessuale aggravata nei confronti della figlioletta di 11 anni
Poggio Renatico. È stato finalmente restituito alla cittadinanza il centro civico, con una festa venerdì sera, al ritmo delle note di ‘Lama’s band’: danneggiato dal sisma 2012 e riqualificato a partire da gennaio, ha previsto 300mila della Regione, 400mila dagli sms solidali del sisma e 100mila finanziati dal Comune.
Nello specifico, i lavori sono stati di natura strutturale per riattaccare la torretta al corpo principale, con una sostituzione dei mattoncini della facciata, un ascensore nel vano scala e una rivisitazione degli impianti, oltre che di completamento sismico. Per quanto riguarda gli spazi antistanti la struttura, per cui sono già stati stanziati 200 mila euro, il parcheggio è stato sostituito da arredi urbani, con spazi di aggregazione per la comunità.
Non un’inaugurazione formale, in quanto mancano ancora alcuni arredi, ma un segnale che “cominciamo a uscire dagli insulti del terremoto, anche grazie alla solidarietà del nostro Paese” secondo il sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti. Il primo e il secondo piano saranno infatti destinati all’associazionismo e al volontariato, “per riportar vita e linfa al nostro centro storico”, e l’intera struttura è stata resa più funzionale e fruibile.
Anche la torretta torna a vegliare su Piazza del popolo, ma se un tempo era una struttura scura, ora sarà illuminata, “valorizzandone la bellezza storica e le caratteristiche architettoniche nel complesso”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com