Poggio Renatico
28 Settembre 2019
Venerdì sera una festa d'inaugurazione dopo la ristrutturazione. Garuti: "Cominciamo a uscire dagli insulti del terremoto, anche grazie alla solidarietà del nostro Paese”

Dopo le ferite del sisma, restituito alla città il centro civico di Poggio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Gad, pestaggio selvaggio in pieno giorno

Li hanno visti sotto i portici della Coop di via Modena. Hanno bloccato l'auto in mezzo al parcheggio e sono scesi di corsa. Erano in tre. Uomini di circa 35 anni. Corrono verso due persone, maschi di circa 25 anni. Uno di questi due capisce subito le intenzioni del gruppo e corre verso il supermercato, rifugiandosi al suo interno

Pronti per il posizionamento i nuovi Ecomoduli

Nei prossimi giorni saranno posizionati a Poggio Renatico i nuovi Ecomoduli, strutture pensate per integrare il servizio di raccolta porta a porta e rendere ancora più semplice il conferimento dei rifiuti alle utenze domestiche

Morto in via Bologna. Sessanta giorni per gli esiti dell’autopsia

Ci vorranno almeno sessanta giorni per il deposito degli esiti dell'autopsia e dei test tossicologici eseguiti ieri (lunedì 1° dicembre) sul 27enne Juda Eniezebata, il giovane di nazionalità nigeriana che mercoledì (26 novembre) sera, dopo essere uscito dalla caserma dei carabinieri di via del Campo, dove poco prima era stato sottoposto a un controllo, è stato stroncato da un malore

di Serena Vezzani

Poggio Renatico. È stato finalmente restituito alla cittadinanza il centro civico, con una festa venerdì sera, al ritmo delle note di ‘Lama’s band’: danneggiato dal sisma 2012 e riqualificato a partire da gennaio, ha previsto 300mila della Regione, 400mila dagli sms solidali del sisma e 100mila finanziati dal Comune.

Nello specifico, i lavori sono stati di natura strutturale per riattaccare la torretta al corpo principale, con una sostituzione dei mattoncini della facciata, un ascensore nel vano scala e una rivisitazione degli impianti, oltre che di completamento sismico. Per quanto riguarda gli spazi antistanti la struttura, per cui sono già stati stanziati 200 mila euro, il parcheggio è stato sostituito da arredi urbani, con spazi di aggregazione per la comunità.

Non un’inaugurazione formale, in quanto mancano ancora alcuni arredi, ma un segnale che “cominciamo a uscire dagli insulti del terremoto, anche grazie alla solidarietà del nostro Paese” secondo il sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti. Il primo e il secondo piano saranno infatti destinati all’associazionismo e al volontariato, “per riportar vita e linfa al nostro centro storico”, e l’intera struttura è stata resa più funzionale e fruibile.

Anche la torretta torna a vegliare su Piazza del popolo, ma se un tempo era una struttura scura, ora sarà illuminata, “valorizzandone la bellezza storica e le caratteristiche architettoniche nel complesso”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com