Attualità
28 Settembre 2019
L’azienda casa di Ferrara alla manifestazione fieristica Remtech: gli incontri di Rigeneracity 2019

Acer fa scuola con gli interventi residenziali di Palaspecchi e quartiere Barco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Anche quest’anno l’Azienda Casa Emilia-Romagna di Ferrara ha partecipato attivamente alla manifestazione fieristica Remtech, tenutasi nelle giornate del 18, 19 e 20 settembre, presso Ferrara Fiere Congressi. Nell’ambito dell’evento permanente di Rigeneracity, infatti, Acer è intervenuta in qualità di membro del comitato scientifico, promotore dei valori di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Il primo seminario ha riguardato il tema dell’Abitare nel Rischio, il cui obiettivo era quello di definire quali sono le condizioni dell’abitare urbano del nostro paese, con esempi specifici che hanno riguardato l’Emilia-Romagna ma anche altre regioni.

Durante i seminari del giorno 19 si è discusso ampiamente dell’esperienza emiliano-romagnola in materia di rigenerazione, cercando di definire lo stato dell’arte attuale e di mettere in relazione il tema della riqualificazione con quello dell’abitare e, nello specifico, del social housing.

Significativi sono stati gli interventi di Giorgio Pruccoli, relatore della nuova legge urbanistica regionale della Regione Emilia-Romagna; di Luca Talluri, presidente Federcasa, e di Alessandro Alberani, presidente dell’Azienda Casa Emilia-Romagna di Bologna.

Per Acer Ferrara sono intervenuti il direttore generale Diego Carrara ed il dirigente del Servizio Tecnico Marco Cenacchi, che hanno illustrato le scelte pratiche e le idee a monte dei progetti di rigenerazione che coinvolgono alcuni interventi residenziali di rilevanza nazionale quali la rigenerazione dell’ex quartiere del Palaspecchi e del quartiere Barco di Ferrara.

Il giorno 20 è stato dato spazio al tema dell’economia circolare in relazione alla rigenerazione urbana: cosa comporta il recupero dei materiali nel settore edile e come si compone la filiera del recupero e della gestione del rifiuto edilizio. Roberto Coizet ha spiegato, nella sua introduzione al seminario, come le politiche di economia circolare possano prendere esempio dall’esperienza del recupero del materiale edilizio del cantiere del Palazzo degli Specchi di Ferrara.

Sono poi stati illustrati altri esempi come quello del progetto di riqualificazione dello Scalo Farini a Milano, che diventerà soprattutto un grande parco cittadino.

Infine, Marco Marcatili, di Nomisma, ha ricordato come l’economia circolare, per essere tale, debba tenere insieme l’aspetto sociale, quello economico e quello ambientale. In assenza anche solo di una di queste caratteristiche nessun progetto può dirsi realmente di economia circolare.

L’evento ha avuto successo, le presenze nazionali e internazionali sono state numerose, come numerosi sono stati gli spunti e le riflessioni che esperti e tecnici di alto livello sono riusciti a generare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com