Attualità
25 Settembre 2019
Domeniche ecologiche da concordare con le associazioni di categoria, misure emergenziali e libera circolazione dei diesel Euro 4

Piano Aria, novità in vista per le misure antismog

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Due domeniche ecologiche al mese, nessuna differenza tra primo e secondo livello nelle misure emergenziali e libera circolazione dei Diesel Euro 4. Sono le novità del nuovo Piano Aria Integrato Regionale 2020, in vigore dal 1° ottobre fino al prossimo 31 marzo, discusse e approvate dopo tre ore di assemblea in via Aldo Moro.

Presente al tavolo anche l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni che raccoglie con favore le nuove disposizioni antismog e si dice “soddisfatto che la Regione abbia recepito alcune nostre segnalazioni fatte in passato”.

In attesa che il sindaco Alan Fabbri emetta l’ordinanza il 1° ottobre, data dalla quale sarà appunto operativo il Pair, l’assessore anticipa le novità che riguarderanno anche Ferrara, a partire dalle domeniche ecologiche, che passano da una a due mensili.

“In passato si tenevano in maniera canonica ogni prima domenica del mese – ricorda Balboni – mentre noi intendiamo aprire un dialogo con le associazioni di categoria per concordare le date in base a manifestazioni, partite Spal e altri eventi sportivi che possano incidere sulla qualità dell’aria e sulla mobilità”.

In secondo luogo, viene superata la misura emergenziale di primo e secondo livello: “Dopo tre giorni consecutivi di sforamenti di Pm10 entrano in vigore tutte le misure emergenziali” conferma Balboni.

E “per evitare la confusione generata lo scorso anno” in merito al blocco anti polveri sottili, il divieto dei Diesel Euro 3 viene riconfermato mentre i Diesel Euro 4possono circolare normalmente, ad eccezione delle giornate in cui vigono le misure emergenziali”. Un provvedimento che “mette finalmente ordine dopo il ritiro del divieto dell’ottobre 2018″.

È soprattutto quest’ultima manovra a inorgoglire l’assessore all’Ambiente e di riflesso l’intera amministrazione: “Sono contento che la battaglia sui Diesel Euro 4 portata avanti da Alan Fabbri, al tempo consigliere regionale, sia stata accolta e che ora possa firmare l’ordinanza da sindaco. È stato un profeta sulla giustizia della proposta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com