Caritas. Cinquantadue persone incontrate in un anno di Unità di Strada
A un anno di distanza dalla nascita dell’Unità di Strada di Caritas Ferrara è tempo di bilanci con gli operatori Silvia Imbesi e Michele Luciani
A un anno di distanza dalla nascita dell’Unità di Strada di Caritas Ferrara è tempo di bilanci con gli operatori Silvia Imbesi e Michele Luciani
Ferrara si prepara a un presidio di giornalisti per difendere la libertà di stampa, il 7 dicembre, tra lo scalone del municipio e l'ingresso della Sala Estense
Sobrietà, trasparenza e impegno. Queste le tre parole chiave con cui la lista unitaria “Insieme per la bonifica” si presenterà alla tornata elettorale del 13 e 14 dicembre per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorziano di bonifica pianura di Ferrara
Bondeno e il ferrarese entrano nel cuore del piano di modernizzazione del Consorzio della Bonifica Burana, con investimenti strategici che superano i 100 milioni
Parte da un "librino" tutt'altro che 'leggero' la riflessione sui beni comuni e sul futuro di Ferrara. Nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, è stato presentato il volume "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"
Una delegazione cilena di 30 medici clinici, di organizzazione sanitaria e professionisti del settore sanitario ha fatto visita, nella giornata di ieri (martedì 24 settembre 2019), all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara a Cona.
L’incontro si è svolto nell’ambito del Master Universitario in Salute Pubblica, organizzato dall’Istituto di Salute Pubblica dell’Università Cilena “Andres Bello”, che prevede una serie di visite di studio a carattere scientifico alle strutture sanitarie della Regione Emilia-Romagna.
Visita di studio che rientra tra le attività di scambio accademico e scientifico che intercorrono tra la Scuola Superiore per la Salute dell’Università degli Studi di Bologna e l’Istituto di Salute Pubblica dell’Università Andres Bello del Cile.
I medici sono stati accolti dalla Direzione Generale e dalla Direzione Medica oggi pomeriggio alle 15.30 e, dopo una breve illustrazione del modello di organizzazione e gestione del S. Anna e del sistema di finanziamento ospedaliero nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, sono stati condotti in una visita guidata all’interno della struttura. I professionisti sud americani hanno visionato il Centro di Medicina Riabilitativa San Giorgio (palestre ed ambulatori) e il Pronto Soccorso (triage, ambulatori, area diagnostica).
Questa iniziativa nasce per promuovere la conoscenza e approfondimento di diversi sistemi sanitari, sullo sfondo di un modello di organizzazione di alto livello come quello regionale. La sanità emiliana romagnola, dunque, come strumento di educazione, formazione e sviluppo nonché come risorsa da cui attingere per introdurre migliorie nel sistema sanitario cileno.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com