Salute
25 Settembre 2019
L’incontro si è svolto nell’ambito del Master Universitario in Salute Pubblica

Delegazione di medici cileni in visita al S. Anna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche il Comune alla fiera nazionale Work on Work

Il 19 e il 20 novembre torna 'Work on Work', la Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro nel Quartiere Fieristico di Ferrara. Istituzioni, aziende, università e società di servizi per il lavoro, la formazione e l'orientamento si confronteranno per due giorni, dando vita a incontri, workshop, presentazioni di libri, appuntamenti formativi, per creare e alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Ritardi nei compensi del 118 per gli eventi: “Il lavoro si paga”

La Fp Cgil di Ferrara punta il dito contro i "gravi ritardi" nei pagamenti delle prestazioni svolte dal personale del 118 durante gli eventi pubblici. Al centro della denuncia c’è il caso di Monsterland, la manifestazione del 31 ottobre 2024 per la quale - a distanza di oltre un anno - infermieri e autisti non hanno ancora ricevuto quanto dovuto

Piante e arbusti in distribuzione gratuita per la ‘Giornata nazionale degli Alberi’

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, il Comune di Ferrara ha organizzato, per venerdì 21 novembre, un'iniziativa dedicata a tutti i cittadini con la distribuzione gratuita di piante e arbusti, dalle 9 alle 18, nei locali del Centro 'Rivana Garden' (via Gaetano Pesci 181, Ferrara), messi a disposizione dal Centro di Promozione Sociale

Una delegazione cilena di 30 medici clinici, di organizzazione sanitaria e professionisti del settore sanitario ha fatto visita, nella giornata di ieri (martedì 24 settembre 2019), all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara a Cona.

L’incontro si è svolto nell’ambito del Master Universitario in Salute Pubblica, organizzato dall’Istituto di Salute Pubblica dell’Università Cilena “Andres Bello”, che prevede una serie di visite di studio a carattere scientifico alle strutture sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

Visita di studio che rientra tra le attività di scambio accademico e scientifico che intercorrono tra la Scuola Superiore per la Salute dell’Università degli Studi di Bologna e l’Istituto di Salute Pubblica dell’Università Andres Bello del Cile.

I medici sono stati accolti dalla Direzione Generale e dalla Direzione Medica oggi pomeriggio alle 15.30 e, dopo una breve illustrazione del modello di organizzazione e gestione del S. Anna e del sistema di finanziamento ospedaliero nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, sono stati condotti in una visita guidata all’interno della struttura. I professionisti sud americani hanno visionato il Centro di Medicina Riabilitativa San Giorgio (palestre ed ambulatori) e il Pronto Soccorso (triage, ambulatori, area diagnostica).

Questa iniziativa nasce per promuovere la conoscenza e approfondimento di diversi sistemi sanitari, sullo sfondo di un modello di organizzazione di alto livello come quello regionale. La sanità emiliana romagnola, dunque, come strumento di educazione, formazione e sviluppo nonché come risorsa da cui attingere per introdurre migliorie nel sistema sanitario cileno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com