Salute
25 Settembre 2019
L’incontro si è svolto nell’ambito del Master Universitario in Salute Pubblica

Delegazione di medici cileni in visita al S. Anna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il dominio come nuovo ordine mondiale: l’allarme di Bersani a Ferrara

“Smaltita la favola che con il libero mercato si sarebbe generata ricchezza e benessere per tutti, ora è diventato chiaro a chiunque che il mondo si struttura sul dominio e che la riorganizzazione dell’ordine mondiale si basa sui rapporti di forza”, ha detto Marco Bersani, coordinatore nazionale della Campagna Stop Rearm Europe

Agende Rosse e diritto alla verità. Il contributo di Fabio Anselmo

Ci sarà anche l'avvocato ferrarese Fabio Anselmo tra i relatori del congresso nazionale "Il diritto alla verità" che, organizzato da Salvatore Borsellino e Movimento Agende Rosse, col patrocinio del Comune di Bologna, è in programma il 29 e 30 novembre all'Auditorium Biagi della Sala Borsa in piazza Nettuno a Bologna

Mediterranea: “Non riusciamo a rassegnarci alle esternazioni di Fabbri e Balboni”

Intervento dell'Equipaggio di terra di Ferrara di Mediterranea: "Non ce la facciamo ad abituarci e a rassegnarci, né ad un primo cittadino che cita e scaccia i senzatetto dalla strada come fossero cani randagi, né al senatore che nell'ultimo botta e risposta ribatte con toni sprezzanti e beffardi alla massima autorità della Chiesa ferrarese"

Una delegazione cilena di 30 medici clinici, di organizzazione sanitaria e professionisti del settore sanitario ha fatto visita, nella giornata di ieri (martedì 24 settembre 2019), all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara a Cona.

L’incontro si è svolto nell’ambito del Master Universitario in Salute Pubblica, organizzato dall’Istituto di Salute Pubblica dell’Università Cilena “Andres Bello”, che prevede una serie di visite di studio a carattere scientifico alle strutture sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

Visita di studio che rientra tra le attività di scambio accademico e scientifico che intercorrono tra la Scuola Superiore per la Salute dell’Università degli Studi di Bologna e l’Istituto di Salute Pubblica dell’Università Andres Bello del Cile.

I medici sono stati accolti dalla Direzione Generale e dalla Direzione Medica oggi pomeriggio alle 15.30 e, dopo una breve illustrazione del modello di organizzazione e gestione del S. Anna e del sistema di finanziamento ospedaliero nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, sono stati condotti in una visita guidata all’interno della struttura. I professionisti sud americani hanno visionato il Centro di Medicina Riabilitativa San Giorgio (palestre ed ambulatori) e il Pronto Soccorso (triage, ambulatori, area diagnostica).

Questa iniziativa nasce per promuovere la conoscenza e approfondimento di diversi sistemi sanitari, sullo sfondo di un modello di organizzazione di alto livello come quello regionale. La sanità emiliana romagnola, dunque, come strumento di educazione, formazione e sviluppo nonché come risorsa da cui attingere per introdurre migliorie nel sistema sanitario cileno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com