Altri sport
24 Settembre 2019
Tre ragazze ferraresi conquistano il pass per i mondiali, ma un infortunio relegherà Francesca Malaguti a spettatrice in tribuna

Canoa, Elena Borghi e Marta Bertoncelli più vicine alle Olimpiadi di Tokyo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Marta Bertoncelli, Francesca Malaguti ed Elena Borghi

Resa dei conti per le ragazze del Canoa Club Ferrara, arrivate all’epilogo della stagione 2019, una stagione intensissima iniziata a con le prima gare di ranking per passare dalle gare di selezione per entrare nella squadra nazionale senior e poi quella junior. Quindi campionati europei senior, campionati europei junior e subito dopo i campionati mondiali junior, le coppe del mondo senior per arrivare alla fine all’ultimo appuntamento in programma questa settimana ovvero i Campionati mondiali Assoluti.

Una stagione ricca di impegni ma anche di medaglie, tra tutte spiccano il titolo di campionesse europee e mondiali nella gara a squadre nella canadese per Elena Borghi e Marta Bertoncelli, l’argento individuale agli europei per la Borghi, il bronzo individuale ai mondiali per la Bertoncelli è il bronzo europeo per Francesca Malaguti.

Risultati che assieme a quelli conquistati gli scorsi anni hanno fatto del progetto “Un biglietto per Tokyo: diventare grandi attraverso lo sport” di cui fanno parte le ragazze assieme ai compagni Marcello Semenza e Nicholas Bini, sostenuto dal main sponsor Occhio per Occhio Menicon.

Un fiore all’occhiello per il Canoa Club Ferrara che ha ideato con questo progetto una rete di supporto agli atleti composto da allenatori, fisioterapista, medico, psicologo e per finire i genitori, e portando l’intero gruppo a raggiungere l’obiettivo prefissato ben quattro anni fa ovvero le selezioni per i mondiali assoluti in programma a La Seu D’Urgell in Spagna.

Un campionato del mondo, quello che inizierà mercoledì con una valenza molto importante ovvero la qualifica delle imbarcazioni per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Le tre ragazze ferraresi si sono conquistate il pass per i mondiali ma solo due, Bertoncelli e Borghi, vi parteciperanno in quanto un infortunio relegherà Malaguti a spettatrice in tribuna.

A partire da mercoledì prima giornata di gare, scenderanno quindi in acqua sia Marta che Elena con la gara a squadre della canadese assieme alla compagna Elena Micozzi del Canoa Club Subiaco e con la quale hanno già conquistato i titoli europei e mondiali nella categoria delle più giovani junior due mesi fa. A partire da giovedì inizieranno quindi le qualifiche individuali per la canadese.

Una settimana intensa di gare che decreterà o meno l’accesso per la barca italiana nella specialità esordiente della canadese alle prossime olimpiadi. Da parte di tutto il Canoa Club “un grandissimo in bocca al lupo a queste ragazze eccezionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com