Faccio il sovversivo
22 Settembre 2019

Disertate i fuochi d’artificio, assassini rumorosi

di Faccio | 2 min

Leggi anche

La luce di Ghali

La chiamo “Luce di Ghali”, a mio avviso ha fatto scattare qualcosa dentro a tante coscienze… Si Sig. Amdouni sei un Italiano vero, tanti come te, grazie per le tue parole

Il magico mondo della bambagia

Li vedremo apparire belli come non mai, alla messa di mezzanotte, con le loro facce pulite e i loro vestiti nuovi, in quel mesto silenzio che solo una chiesa triste e ammalata riesce a offrire. Li vedremo pregare per i più poveri e indignarsi per i bambini che...

Ciclicamente torniamo a parlare di Berco

Provo a parlarne in modo propositivo, a mio avviso i contratti di solidarietà sono una grande conquista per tutto il popolo Berco, in questo momento non si poteva fare di più. Personalmente vorrei ringraziare il segretario provinciale della FIOM-CGIL Giovanni Verla...

Evidentemente tante amministrazioni comunali, compresa quella copparese, non hanno capito la gravità dei fuochi d’artificio.

Invito tutti a disertare tali manifestazioni compresa quella di Copparo che si terrà domenica 22 settembre alle ore 23,45.

Di quello che per noi non è nient’altro che un capriccio per gli animali può significare morte!!!

Provo a rispiegare cosa può accadere.

I giochi pirotecnici sono dannosi per l’uomo e causano il decesso agli animali. Molte persone autistiche durante tali eventi si fanno del male da sole, autolesionandosi.

Gli animali hanno un udito più sviluppato di quello umano: un cane, ad esempio, percepisce un rumore a una distanza 4 volte superiore rispetto a noi e non è solo una questione di intensità del suono, ma anche del tipo di frequenza: l’uomo sente una gamma di suoni fino a 20 mila hertz, il cane da 40/46 mila hertz, i gatti a 70.000 Hz , i pipistrelli oltre 100.000 Hz.

I botti scatenano nella fauna sia domestica che selvatica paura e panico, inducendo gli animali a reazioni incontrollate e pericolose, come quelle di cani e gatti che fuggono perdendo l’orientamento, con il rischio di smarrirsi e vagare per strada esponendosi a incidenti con gravi conseguenze anche per gli automobilisti, o gettandosi nel vuoto se lasciati sui balconi.

Meno conosciuto, ma grave per l’uomo e l’ambiente, è il problema causato dalle polveri fini (PM10) emesse dagli spettacoli pirotecnici, che possono peggiorare malattie esistenti e provocarne nuove.

Vogliamo impedirlo o no?

La risposta della nuova amministrazione comunale sull’interpellanza fatta dal M5S riguardo al blocco degli spettacoli pirotecnici non mi convince, anzi la ritengo superficiale.

Mi domando se la nuova giunta si renda conto delle responsabilità che la scelta intrapresa comporti: infatti, oltre a non segnare alcun tipo di discontinuità con la giunta precedente, noto una sottostima dei danni provocati che, come ho diffusamente spiegato, si ripercuotono, oltre che sugli animali domestici e selvatici, anche sul benessere e sulla sicurezza delle persone.

“Anche se voi vi credete assolti siete per sempre coinvolti…”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com