Riva del Po
21 Settembre 2019
Tre incontri formativi per genitori organizzati dall'Ausl Ferrara a Copparo, Berra e Tresigallo

Droghe e sessualità: come riconoscere i comportamenti a rischio dei figli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

“Sapremmo riconoscere i segnali di un comportamento a rischio? Confrontiamoci!”. Questo lo slogan scelto per il momento formativo in programma tra settembre e novembre all’Unione Terre e Fiumi.

Il percorso in-formativo “Ci capiamo con i nostri figli” nasce dal confronto dei componenti Tavolo Minori Casa della Salute “Terre e Fiumi”, e affronta tematiche inerenti l’utilizzo di sostanze psicoattive e la sessualità inconsapevole in età preadolescenziale e adolescenziale, al fine di riconoscere i segnali di un comportamento a rischio. Si rivolge a genitori con figli dai 10 anni, in collaborazione con l’Azienda Usl e Spazio Giovani, all’interno delle biblioteche del territorio.

GLI APPUNTAMENTI

Sabato 28 settembre, ore 10-12 Copparo, Biblioteca Comunale Anne Frank

Sabato 19 ottobre, ore 10-12 Berra, Sala delle Conferenze Biblioteca

Sabato 9 novembre, ore 10-12 Tresigallo Casa della cultura Biblioteca

Incontro finale di restituzione: giovedì 21 novembre, ore 16.45-18.45 Copparo, Biblioteca Comunale Anne Frank

Il consumo di sostanze stupefacenti è un fenomeno che ha preso forme diverse durante il corso degli anni. Nella società attuale gli stili di consumo sono cambiati, diventando sempre più modalità di interazione sociale a scopo ricreativo e prestazionale. La larga diffusione di nuove sostanze sintetiche sul mercato illegale e la loro ampia disponibilità via internet sono altri fenomeni che rilevano dati allarmanti e che caratterizzano una popolazione sempre più giovane.

L’età adolescenziale è da sempre una fase delicata di cambiamenti psico-fisici che pone l’individuo davanti a specifici compiti di sviluppo come la costruzione di un’identità sessuale e sociale, l’indipendenza dalla famiglia, il raggiungimento di una posizione economica e lavorativa. La società attuale è caratterizzata da una cultura sempre più individualista e competitiva, dove la comunicazione è diventata via via più virtuale e il sistema di valori quali la famiglia, gli ideali etici, politici e culturali si sono trasformati.

L’età dei consumi si è abbassata, la sessualità inizia spesso in modo inconsapevole: comportamenti a rischio che necessitano attenzione da parte degli adulti, in particolare i genitori, che sono chiamati a svolgere il delicato compito di sostenere ed educare i figli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com