Vigarano
20 Settembre 2019
La scuola di arte teatrale e musicale apre al pubblico con l'inizio del nuovo anno scolastico. La direttrice Osti sulle iscrizioni: "Orgogliosi e stupiti della risposta ricevuta"

Vigarano, due open day per la Casa della Musica e delle Arti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. Tempo di campanella anche per la Scuola della Musica e delle Arti di Vigarano Pieve, che nei prossimi giorni riaprirà le proprie porte con un programma ricco di opportunità e appuntamenti formativi, studiato appositamente per soddisfare le esigenze degli aspiranti artisti di qualsiasi età.

“Nelle ultime settimane – ha spiegato Maria Cristina Osti, direttrice didattica della scuola artistica – abbiamo ricevuto diverse conferme da parte degli iscritti dell’anno passato, oltre che nuove richieste. Siamo orgogliosi e stupiti della risposta ottenuta, ma sappiamo che tutto ciò è soprattutto frutto del fatto che non siamo stati fermi un momento. L’offerta che abbiamo proposto si è rivelata vincente, nonostante ci sia bisogno di tempo per far si che quello che abbiamo in mente si trasformi in realtà. A questo proposito, stiamo lavorando alla nuova programmazione invernale”.

Già da sabato 28 settembre intanto, dalle 16 alle 20 presso la sala auditorium della scuola, si svolgerà un open day di presentazione dei nuovi corsi di propedeutica teatrale in programma tra ottobre e maggio prossimo. Nella prima ora dell’evento sarà presentata la nuova edizione del corso Oggi io faccio…il Teatro! destinato a bambini e pre-adolescenti, mentre dalle 17 in poi verranno svelate le attività del corso per adulti e adolescenti Prima del Sipario, accompagnate dagli allievi dell’anno precedente che avranno così l’occasione di potersi esibire in una serie di pièces dimostrative del lavoro svolto e dei risultati conseguiti nell’annata passata.

Ma non solo. Insieme alla Scuola della Musica e delle Arti infatti, dopo un anno ricco di soddisfazioni, anche la Scuola di Musica Theremin riaprirà i corsi individuali di canto e strumento, collettivi di propedeutica musicale, canto corale e musica d’insieme, con le prime lezioni che già sono partite lunedì 16 settembre. Domenica 29 invece – come in precedenza – la scuola sarà aperta dalle 15 alle 19 per un altro open day che darà la possibilità agli interessati di visitare la struttura, conoscere gli insegnanti, provare tutti gli strumenti musicali e iscriversi ai corsi di una ricca offerta formativa, che avrà come obiettivo quello di valorizzare e qualificare l’educazione musicale all’interno del percorso educativo ed inclusivo dei giovani.

A sottolinearlo è stato il direttore di Theremin, Giorgio Borgatti: “Siamo molto contenti di come è andato il primo anno, perché non credevamo di riuscire a costituire diversi complessi di musica di insieme. Tra le altre cose, siamo molto felici per aver avuto l’opportunità di collaborare con diverse associazioni del territorio, partecipando anche a numerosi eventi”.

“Ora siamo a settembre – ha concluso il responsabile – e in cantiere abbiamo già delle grandi novità, come quella per cui la nostra scuola verrà accreditata dalla regione Emilia-Romagna e abbiamo attivato una convenzione con il conservatorio Frescobaldi di Ferrara, che permetterà ai nostri studenti di partecipare a tutte le produzioni ufficiali che verranno fatte. I corsi sono iniziati e di già abbiamo superato il centinaio di iscritti, forti anche dell’ampia offerta formativa con le scuole di ogni ordine e grado del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com