Attualità
19 Settembre 2019
Venerdì 20 settembre nel parco giochi accanto alla biblioteca Bassani di Barco

“Festa dei vicini”, un pomeriggio per la gioia di stare insieme

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Una manifestazione nel segno dell’incontro e della voglia di stare insieme: è la “Festa dei vicini” in programma per venerdì 20 settembre a partire dalle 16.30 nel parco giochi accanto alla biblioteca Bassani di Barco (piazza Emilia).

Giunta alla 12.a edizione, la festa organizzata da Acer Ferrara insieme con il Comune è stata presentata nella residenza municipale dall’assessore alle Politiche abitative e alle Politiche Familiari e Sociali Cristina Coletti insieme con il presidente di Acer Ferrara Daniele Palombo e Serena Rosa dell’Ufficio Clienti Acer Ferrara.

“Sono lieta di presentare questo appuntamento importante e gioioso – ha detto l’assessore Cristina Coletti – che riguarda realtà abitative dove l’impegno che ci riguarda è spesso rivlto a risolvere situazioni problematiche e che in questo caso diventa invece occasione di conoscenza, scambio, piacere di stare insieme”.

La “Festa dei vicini”, il consueto appuntamento per stare bene in compagnia, si rinnova dunque anche quest’anno, con la dodicesima edizione. “Inclusione” e “solidarietà” sono le parole chiave della ricorrenza celebrata a livello europeo. Ecco perché Acer Ferrara e Comune invitano tutti gli utenti di alloggi Erp e in generale tutti quelli che hanno voglia di divertirsi, a trascorrere al Barco un pomeriggio di festa, per grandi e piccoli, oltre ad incoraggiare le iniziative nei singoli fabbricati che desiderano organizzare una festa autogestita.

La festa inizierà alle 16.30 con l’apertura del buffet a cura dei volontari Acer. Poi daremo spazio alla gara delle torte, aperta a tutti. Le prime tre torte nella classifica di gradimento saranno premiate. Per i più piccoli i volontari Acer hanno preparato giochi, intrattenimenti e tornei a premi. Alle 17.30 verranno premiati i vincitori del Concorso artistico 2019 di Acer Ferrara dedicato alla pittura e alla poesia. Tra ping-pong e calciobalilla, poi, nessuno sarà escluso dal divertimento. A seguire, ci sarà il tombolone gratuito e durante lo svolgimento saranno distribuiti piccoli premi per il terno, la cinquina ed ovviamente la tombola.

In caso di maltempo, la Festa si svolgerà all’interno del centro sociale “Il Barco”. Anche quest’anno la festa sarà realizzata grazie al lavoro a titolo gratuito dei dipendenti Acer, che si dedicheranno all’organizzazione, all’allestimento e alle persone. In particolare, è importante segnalare che, su indicazione del Ministero per l’Ambiente, i volontari che si occuperanno della spesa si impegneranno nella scelta di materiali biodegradabili e riciclabili, cercando di evitare la plastica usa e getta. Sarà, quindi, la prima Festa dei Vicini #plasticfree.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com