“Oltre cento anni di riutilizzi bellici”. Conferenza al museo La Tratta
Sabato 28 marzo, dalle 18.30, il Museo La Tratta ospiterà un’interessante conferenza intitolata “1914-2026. Oltre cento anni di riutilizzi bellici”
Sabato 28 marzo, dalle 18.30, il Museo La Tratta ospiterà un’interessante conferenza intitolata “1914-2026. Oltre cento anni di riutilizzi bellici”
L’atrio della scuola secondaria di Primo grado “Corrado Govoni”, nel pomeriggio di mercoledì 25 marzo, è stato animato dalla vivacità di alunne e alunni della Primaria di Copparo che sono stati protagonisti del primo appuntamento con i saggi del corso di alfabetizzazione musicale “Crescere con la musica” per l’anno scolastico 2025-2026
Dopo aver ospitato il Presepe Vivente lo scorso 14 dicembre, il parco della Tenuta di Zenzalino - grazie alla disponibilità della famiglia Viani - farà da cornice anche all’evento che aprirà la Settimana Santa di Pasqua a Copparo
È ancora forte la preoccupazione dei sindacati per il futuro di Berco, anche a seguito dell'incontro di monitoraggio che si è svolto il 25 marzo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
L’Ufficio Verde del Comune di Copparo, a seguito di segnalazioni da parte di cittadini riguardo la presenza di Processionaria del pino, ha incaricato una ditta specializzata per interventi di disinfestazione nel Parco di via Matteotti e presso le aiuole stradali di via Togliatti
Copparo. Sul dibattito aperto dal consigliere Farina in merito al futuro di Assp a Copparo interviene anche la capogruppo del Pd copparese, Martina Berneschi.
“Leggiamo le dichiarazioni del sindaco Pagnoni che derubrica a “farsa” il dibattito sul futuro di Assp sollevata dal consigliere indipendente Farina. Francamente è una non-risposta nel merito della questione. Le questioni che sono state poste da Farina non riguardano né la legittimità, né la correttezza tecnica, né tantomeno le scelte personali di dipendenti pubblici. Ma coinvolgono decisioni politiche e il ruolo che il comune di Copparo intende avere a riguardo del futuro dell’Assp. Non si offenda il sindaco dunque se viene chiamato a rendere pubblico quanto intende fare, fa parte del ruolo che riveste. La domanda che ci si pone è: qual è il dibattito in corso sul futuro di Assp?”
Secondo la capogruppo “la discussione circa il futuro di un’azienda come quella che eroga i servizi sociali a 36 mila cittadini non può non coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni in modo trasparente e puntuale. E non può nemmeno essere considerata ‘distante dal sentire delle persone’ come ha sottolineato Pagnoni, perché avrà delle conseguenze proprio sulla pelle dei cittadini. Il fatto di aver appreso dai social alcuni passaggi fondamentali agostani è esattamente ciò che Farina ha contestato”.
Dunque “a Farina il merito di aver sollevato pubblicamente una vicenda che altrimenti sarebbe stata chiusa in una stanza e che inevitabilmente influenzerà i prossimi mesi della vita di Assp”. l’auspicio di Martina Berneschi è che “i vertici dell’Unione, e in particolare il presidente Andrea Zamboni di cui nutriamo una grande stima, diano la disponibilità ad affrontare il dibattito su Assp dal punto di vista politico, in una sede pubblica e istituzionale e senza dimenticare di coinvolgere cittadini, associazioni e tutti coloro che hanno a cuore la salute di un servizio fondamentale per le persone di questo territorio”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com