Copparo
19 Settembre 2019
Sul dibattito aperto da Diego Farina interviene anche la capogruppo Pd Martina Berneschi

Berneschi: “Dibattito su Assp è questione seria, Pagnoni non può derubricarlo a farsa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torneo Settembre Copparese, aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al Torneo Settembre Copparese, competizione di tennis di 4ª Categoria Maschile Fitp che si svolgerà sui campi del Tennis Copparo dal 29 agosto al 13 settembre

Crematorio, completati i lavori sulla seconda linea

Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria della seconda linea del crematorio gestito da Gecim. Dopo le fasi di collaudo e taratura previste nei prossimi giorni, l’intera struttura tornerà fruibile

Sfalcio lungo i canali: modifiche temporanee alla viabilità

Copparo. Prenderanno il via martedì 18 agosto gli interventi di sfalcio dell’erba sulle sponde dei canali consorziali a Copparo a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Per consentire lo svolgimento in condizioni di sicurezza delle lavorazioni, che...

Asd Sorgente in ritiro a San Zeno di Montagna con Giovanissimi e Allievi

Da lunedì 17 a venerdì 21 agosto, le formazioni Giovanissimi Under 14 e Allievi Under 17 dell'Asd Sorgente, storica società sportiva della provincia di Ferrara fondata nel 1953 con sede a Sabbioncello San Pietro, frazione del Comune di Copparo, sono impegnate in un ritiro sportivo estivo a San Zeno di Montagna (Vr)

Copparo. Sul dibattito aperto dal consigliere Farina in merito al futuro di Assp a Copparo interviene anche la capogruppo del Pd copparese, Martina Berneschi.

“Leggiamo le dichiarazioni del sindaco Pagnoni che derubrica a “farsa” il dibattito sul futuro di Assp sollevata dal consigliere indipendente Farina. Francamente è una non-risposta nel merito della questione.  Le questioni che sono state poste da Farina non riguardano né la legittimità, né la correttezza tecnica, né tantomeno le scelte personali di dipendenti pubblici. Ma coinvolgono decisioni politiche e il ruolo che il comune di Copparo intende avere a riguardo del futuro dell’Assp. Non si offenda il sindaco dunque se viene chiamato a rendere pubblico quanto intende fare, fa parte del ruolo che riveste. La domanda che ci si pone è: qual è il dibattito in corso sul futuro di Assp?”

Secondo la capogruppo “la discussione circa il futuro di un’azienda come quella che eroga i servizi sociali a 36 mila cittadini non può non coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni in modo trasparente e puntuale. E non può nemmeno essere considerata ‘distante dal sentire delle persone’ come ha sottolineato Pagnoni, perché avrà delle conseguenze proprio sulla pelle dei cittadini. Il fatto di aver appreso dai social alcuni passaggi fondamentali agostani è esattamente ciò che Farina ha contestato”.

Dunque “a Farina il merito di aver sollevato pubblicamente una vicenda che altrimenti sarebbe stata chiusa in una stanza e che inevitabilmente influenzerà i prossimi mesi della vita di Assp”. l’auspicio di Martina Berneschi è che “i vertici dell’Unione, e in particolare il presidente Andrea Zamboni di cui nutriamo una grande stima, diano la disponibilità ad affrontare il dibattito su Assp dal punto di vista politico, in una sede pubblica e istituzionale e senza dimenticare di coinvolgere cittadini, associazioni e tutti coloro che hanno a cuore la salute di un servizio fondamentale per le persone di questo territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com